I ladri rubano e si barricano in casa. Ragazza trova il bandito in salotto

Lui scappa dalla finestra. Anziano sotto choc per l’abitazione devastata

Indagini da parte della polizia ma risalire agli autori dei furti non è compito semplice

Indagini da parte della polizia ma risalire agli autori dei furti non è compito semplice

Firenze, 17 gennaio 2017 - ORMAI è diventato un classico nei furti in appartamento: il ladro o i ladri, una volta all’interno, si barricano in casa per non correre il rischio di essere scoperti all’improvviso dai proprietari che rientrano. E così chiudono il portone dall’interno, se c’è un paletto o qualunque altro fermo, oppure mettono mobili e altre masserizie a impedire l’apertura del portone.

E così è successo anche l’altra sera in entrambi i furti sui quali sono intervenuti gli agenti delle Volanti per i sopralluoghi.

Il primo episodio si è verificato in piazza dei Tigli dove una ragazza ha cercato di rientrare in casa ma ha trovato il cancello esterno bloccato dal di dentro da un pesante masso. La ragazza era in compagnia di alcuni amici e fra tutti sono riusciti a spostare il pietrone. La giovane è entrata in casa e ha visto un uomo che stava riempiendo una borsa del suo computer con altri oggetti preziosi. La ragazza ha urlato e il ladro è fuggito dalla finestra, da quella dalla quale era entrato e si è dileguato. Da un primo controllo in casa mancherebbero preziosi in oro e pietre per un valore di oltre 2mila euro. La refurtiva non è coperta da assicurazione.

Sempre domenica un furto in appartamento è stato messo a segno in via del Pesciolino. I malviventi, davvero ladri acrobati in questa circostanza, sono entrati in casa forzando la porta finestra di un balcone a circa dieci metri di altezza. Poi hanno cercato di bloccare la porta di casa dall’interno. Non essendoci paletti hanno preso un pesante divano e altra mobilia e l’hanno messa a contrasto per impedire l’accesso e avere il tempo di scappare nel caso fosse arrivato qualcuno. A scoprire l’accaduto è stato l’anziano proprietario. Il poveretto, bloccato fuori casa, ha chiesto aiuto alla polizia e gli agenti delle Volanti sono subito accorsi, ma i banditi si erano già dileguati. I poliziotti sono entrati in casa per primi e poi, visto che non c’era nessuno, hanno fatto entrare il malcapitato padrone di casa. La casa era stata messa completamente a soqquadro e il poveretto ha avuto un mancamento nel vedere quella devastazione fatta dai soliti ignoti. Si è m,esso pazientemente a guardare cosa era stato rubato. Da una prima sommaria verifica però sembra non mancare nulla di valore: forse l’uomo è rientrato a casa giusto in tempo per metterli in fuga. Indagini in corso da parte della polizia.

am ag