Incidenti stradali, maglia nera per la Toscana

Le province dove si registrano più sinistri Lucca e Massa Carrara. A Siena e Grosseto, di contro, si sono visti gli automobilisti più prudenti

Incidenti stradali

Incidenti stradali

Toscana, 20 gennaio 2017 - La Toscana guida la classifica 2016 dei sinistri stradali in Italia. A rivelarlo e' l'osservatorio del sito 'Facile.it' che fa sapere come nell'anno appena concluso il 5,78% degli automobilisti toscani abbia denunciato un incidente con colpa. Un dato che si è tradotto in un incremento dei costi assicurativi dell'Rcauto del 2,56% su base annua. La provincia che percentualmente ha registrato il maggior ricorso alle polizze assicurative per liquidare gli indennizzi degli incidenti e' stata Lucca (7,16%), seguitata da Massa Carrara (6,34%).

A Siena e Grosseto, di contro, si sono visti gli automobilisti piu' prudenti: rispettivamente, solo il 3,50% e il 3,97% dei veicoli assicurati ha fatto ricorso alla polizza per gestire un sinistro. Secondo i dati dell'osservatorio, inoltre, nel corso del mese di dicembre 2016 il premio medio dell'Rcauto e' ammontato a 594,60 euro con un aumento del 3,65% rispetto a 6 mesi prima (quando viaggiava attorno ai 573,65 euro).

Inoltre, sempre per restare nel campo dei raffronti il premio assicurativo e' cresciuto del 2,56% rispetto al mese di dicembre 2015, quando si aggirava sui 579,76 euro. Quello piu' basso, ottenuto grazie anche alla competizione delle varie agenzie, e' stato di 110,62 euro per una Nissan Micra terza serie immatricolata nel 2004 guidata da un automobilista in terza classe di merito. Da notare, a tal proposito, che ben il 54,12% degli assicurati e' risultato a dicembre nella prima classe di merito. 

'Facile.it' precisa che il prezzo puo' variare molto anche in relazione alle garanzie accessorie sottoscritte. La piu' gettonata in Toscana e' stata l'assistenza stradale. Sempre in base ai dati forniti dall'osservatorio si possono accertare, infine, alcuni dati interessanti sul parco circolante dei veicoli privati. Cosi', e' possibile scoprire che, nell'ordine, le auto piu' utilizzate dai toscani sono state la Fiat Panda seconda serie, la Fiat Grande Punto e la Fiat Panda. L'anzianita' media delle vetture e' stata di 8,46 anni, mentre il valore medio di mercato ha toccato i 9.569,69 euro.