Giornata di fuoco in Toscana, almeno tre le situazioni critiche per incendi / FOTO

I roghi più grossi hanno colpito Castellina Marittima (PI), Rispescia (GR) e Roveta, sulle colline intorno a Scandicci (FI)

L'incendio sulle colline di Scandicci (Fotocronache Germogli)

L'incendio sulle colline di Scandicci (Fotocronache Germogli)

Firenze, 23 agosto 2016 - Ancora tanti incendi oggi in Toscana, in questa estate di fuoco. Le situazioni più critiche, secondo il  servizio Antincendi boschivi della Regione, coordinato dalla Sala operativa della protezione civile, sono almeno tre:

VERSO PONTEDERACastellina: vasto incendio distrugge il bosco

A Castellina Marittima (PI), in località Spicciano, le fiamme sono partite stamani intorno a mezzogiorno e stanno interessando circa 30 ettari di bosco. Sul posto stanno operando tre elicotteri della flotta regionale e un Canadair del dipartimento di protezione civile nazionale. Al lavoro già dieci squadre antincendi boschivi tra volontari e operai forestali degli enti competenti che saranno raggiunti presto da altre dieci squadre per completare le operazioni di spegnimento e bonifica. Una situazione particolarmente delicata perché, a causa del vento forte, le fiamme stanno minacciando anche un gruppo di case e un capanno tenuti protetti al momento dalle operazioni dei vigili del Fuoco.

IN PROVINCIA DI FIRENZEIncendio, brucia bosco a Scandicci

Vento forte ma fiamme sotto controllo anche a Roveta, sulle colline di Scandicci (FI), dove un incendio è partito alle 13.20. Su una superficie percorsa dalle fiamme di circa dieci ettari stanno intervenendo tre elicotteri della flotta regionale e 15 squadre del volontariato oltre ad altre squadre degli enti competenti.

La foto dell'incendio del bosco sulle colline di Scandicci, vicino a Chiesanuova

Incendio a Marradi. Evacuate tre persone

IN MAREMMA - Incendio a Rispescia, le fiamme colpiscono tre ettari di terreno

A Rispescia (GR) un altro incendio è divampato stamani alle 11.30. Terminata la bonifica, adesso è in fase di controllo. Le fiamme hanno portato via un ettaro e mezzo di bosco e un ettaro e mezzo di frutteti e oliveti. E' intervenuto un elicottero della flotta regionale. Un incendio più impegnativo si era vericato poi ieri a Pitigliano (GR) dove sono bruciati tre ettari e mezzo di bosco e 50 ettari di campi.

image

IN PROVINCIA DI LIVORNOIncendio a Bibbona, Aurelia chiusa per il fumo intenso

Oltre alle tre situazioni critiche sopra citate, i vigili del fuoco di Cecina e Piombino sono intervenuti questa mattina per un incendio di sterpaglie a Bibbona, sulla via Aurelia, 267. A causa dell'intenso fumo è stata temporaneamente chiusa la corsia nord, direzione Livorno. In fiamme 6mila ettari di terreno. Sul posto anche personale AIB e volontari.