Il mistero di Homo Naledi svelato da Damiano Marchi

Lo studioso pisano presenterà il suo nuovo libro alla libreria Ghibellina

Il paleantropologo Damiano Marchi

Il paleantropologo Damiano Marchi

Pisa 24 settembre 2016 – Parlerà della ritrovamento che potrebbe cambiare le teorie sull’evoluzione e del suo libro che ne racconta la ricerca. Martedì 27 Settembre, alle 18, alla libreria “Ghibellina” in Borgo Stretto, Damiano Marchi, paleoantropologo dell’Università di Pisa e unico studioso italiano chiamato a partecipare al workshop scientifico internazionale su “Homo naledi”, presenterà “Il mistero di Homo Naledi” (edito Mondadori) che riporta la scoperta più rivoluzionaria e misteriosa sull’origine dell’uomo: una nuova specie ominine dalle caratteristiche uniche, che apre scenari inediti sulla nostra storia più antica. L’incontro, moderato dal giornalista de La Nazione Michele Bulzomì, fa parte del ciclo “Aspettando BRIGHT”, il ciclo di iniziative che nel mese di settembre accompagneranno alla “Notte dei Ricercatori” in programma venerdì 30.

I resti del nuovo ominine sono stati portati alla luce in due spedizioni scientifiche effettuate tra novembre 2013 e marzo 2014, con il finanziamento dell’Università del Witwatersrand e della National Geographic Society. Il materiale è stato rinvenuto nella Dinaledi Chamber, localizzata circa 30 metri in profondità all’interno del sistema di caverne denominato Rising Star, nella provincia di Gauteng in Sudafrica.

Il ritrovamento di oltre 1.550 reperti fossili attribuibili ad almeno 15 diversi individui e la presenza di quasi tutte le parti dello scheletro, ha permesso di descrivere la nuova specie in maniera molto accurata. L’Homo naledi – chiamato così perché “naledi” nella lingua locale del Sudafrica significa “stella”, con riferimento al sistema di caverne (Rising Star) dove l’ominine è stato rinvenuto (in italiano “stella che sorge”) – appare come uno dei nostri antenati più antichi, alto un metro e mezzo, pesante circa 45 chilogrammi e dotato di un cervello piccolo della dimensione di un’arancia.