Frana a Monte Antico, chiusa per mesi la ferrovia tra Buonconvento e Grosseto

Ferrovie dello Stato: "Attivato un servizio sostitutivo con autobus". L'assessore Ceccarelli: "Sollecito Rete ferroviaria italiana a intervenire prontamente, per riportare la situazione alla normalità"

Treni locali

Treni locali

Siena, 6 dicembre 2016 - Linea ferroviaria interrotta tra Buonconvento e Grosseto a causa di un movimento franoso che si è verificato fra Buonconvento e Monte Antico. Così, a partire da mercoledì 7 dicembre, il traffico ferroviario sulla linea Siena-Grosseto sarà sospeso tra Buonconvento e Grosseto.

"Per garantire la mobilità _ spiega una nota di Ferrovie dello Stato_ da domani (7 dicembre, ndr) sarà attivato un servizio sostitutivo con autobus fra Siena, Grosseto e Orbetello. Gli orari di partenza dalle stazioni sono identici a quelli previsti per i treni programmati. I servizi sostitutivi non effettueranno fermata a Buonconvento per non allungare eccessivamente i tempi di viaggio".

Ferrovie dello Stato aggiunge, nella nota, che "per i collegamenti Buonconvento - Siena, i passeggeri potranno utilizzare i servizi ferroviari che rimangono operativi. Inoltre, una coppia di autobus trasporterà, via superstrada, andata/ritorno, gli studenti da Monte Antico e Civitella a Grosseto. I pullman partiranno da Monte Antico alle 6.55 e da Grosseto alle 13.36. I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana hanno già individuato le modalità operative per ripristinare gli standard di sicurezza dell’infrastruttura ferroviaria. La riattivazione del traffico ferroviario è prevista, al momento, entro la primavera del 2017".

L'assessore regionale ai trasporti, Vincenzo Ceccarellii è intervenuto sull'argomento: "Prendo atto della nuova criticità che viene a interessare la linea ferroviaria Siena-Grosseto, già duramente colpita nel recente passato dalle alluvioni del 2013 e sollecito Rete ferroviaria italiana ad intervenire prontamente, per riportare la situazione alla normalità e riattivare in sicurezza il servizio ferroviario nel più breve tempo possibile».