Elicottero disperso, spunta un video. Ricerche senza sosta

Un breve filmato sarebbe stato inviato da uno dei sei passeggeri al figlio. Alle 7 sono ripartite le operazioni di ricerca al confine tra Toscana ed Emilia

Lucca, 11 giugno 2022 - Uno dei sei passeggeri a bordo dell'elicottero disperso ha inviato a suo figlio un video del mezzo in volo. Lo riporta la Gazzetta di Modena, precisando che per il momento il destinatario del filmato non lo ha diffuso, a fronte delle indagini in corso. A quanto appreso dal quotidiano locale, nel video, di una ventina di secondi, mandato al figlio in Libano verosimilmente prima del blackout che ha inghiottito l'elicottero, si vedrebbe il volo durante una tempesta. Un dettaglio che, come altre tracce, è al vaglio delle forze impegnate nelle ricerche. Giovedì, al momento del presunto schianto dell'elicottero, le condizioni meteo su quell'area di Appennino tra Toscana ed Emilia erano avverse: il crinale era stato investito da una tempesta di pioggia, fulmini e grandine.

Intanto, sono riprese dalle 7 circa di questa mattina, 11 giugno, sotto il coordinamento di Aeronautica militare e Prefettura di Modena le ricerche dell'elicottero scomparso di cui si sono perse le tracce giovedì mattina sull'Appennino tosco-emiliano. Il velivolo, con sette persone a bordo (sei passeggeri e il pilota), era partito dall'aeroporto di Tassignano ed era diretto a Treviso ma non è mai arrivato a destinazione e durante il tragitto si sono perse le tracce. A bordo sei imprenditori del mondo del cartario (quattro di origini turche e due di origini libanesi) venuti in città per partecipare alla fiera It’s Tissue.

Le operazioni si sono concentrate nella zona della Garfagnana e Pavullo nel Frignano, al confine tra Toscana ed Emilia, ma ancora senza esito.

Ieri numerosi sorvoli, e ricognizioni con squadre di terra, anche sul versante toscano del crinale, non hanno dato alcun esito. Al terzo giorno di ricerche, il soccorso alpino è presente con diverse squadre territoriali, alcune delle quali pronte all'occorrenza ad imbarcarsi su elicotteri per sorvoli dall'alto, e due basi mobili: una a Pievepelago e l'altra a Piandelagotti (in Appennino Modenese, vicino al confine con la provincia di Reggio Emilia). L'elicottero, ingaggiato da un'azienda emiliana, da qualche giorno faceva la spola tra Toscana e Veneto per portare alcuni manager stranieri, quattro imprenditori turchi e due libanesi, in visita in alcune aziende, in concomitanza con una importante fiera sulla carta a Lucca. Di origine veneta il pilota Corrado Levorin. Le altre persone a bordo sono Kenar Serhat, Cez Arif, Ilker Ucar, Altug Bulent Erbil, dipendenti di un’importante azienda turca, la Eczacibasi; e di Chadi Kreidy e Tarek Tayah, rispettivamente della ditta Sanita e Gespa del gruppo libanese Indevco.

 

Mezzi di soccorso nella zona del Monte Cella (Foto Borghesi)
Mezzi di soccorso nella zona del Monte Cella (Foto Borghesi)

Leggi anche:

Dal decollo all'ultimo segnale radar / La mappa / Il video delle ricerche

Elicottero scomparso, le ricerche dei vigili del fuoco
Elicottero scomparso, le ricerche dei vigili del fuoco