Covid Toscana, Omicron colpisce i servizi

Trasporti, turismo, guardia medica messi in crisi dal dilagare della variante del coronavirus

Firenze, 28 dicembre 2021 - Anche la Toscana è tornata nella morsa del Covid: il dilagare repentino dei contagi, le festività in corso e l'insorgere delle consuete patologie di stagione, hanno determinato un picco nella richiesta di tamponi molecolari che al momento non è possibile esaudire nelle quantità richieste dalla popolazione. Sono in attesa del molecolare molti positivi al test rapido e poi tutti gli altri che hanno sintomi che si possono confondere con quelli del Covid e coi loro medici stanno aspettando una diagnosi. Molti attendono nelle proprie abitazioni. Fra questi anche lo stesso presidente della Regione, Eugenio Giani, che si è autoisolato dopo i contatti con un familiare a sua volta in attesa del referto.

L'offerta di tamponi sul sito regionale risulta insufficiente e anche i laboratori privati sono in sofferenza. La mezzanotte scorsa sul portale per la prenotazione dei tamponi c'erano circa 15mila persone collegate. I test disponibili, però, erano meno, 7.400 tamponi molecolari e 1.900 tamponi molecolari rapidi.

Omicron colpisce i servizi

A Firenze il sindaco Dario Nardella massimizza la linea di prudenza annullando fino al 9 gennaio tutti gli eventi organizzati dal Comune e dai Quartieri dopo che l'amministrazione aveva già annullato gli eventi di Capodanno. Stamani ha chiuso ai turisti perfino il Duomo di Firenze. Resta aperto al culto, ma non alle visite d'arte a causa, spiega l'Opera di Santa Maria del Fiore, "dell'estrema riduzione del personale connessa all'attuale situazione pandemica". Vari eventi vengono annullati in Toscana, di fatto tutti i veglioni di San Silvestro ad eccezione di quello di Grosseto, che però è stato anticipato al pomeriggio al teatro Moderno.

Ma di riflesso ci sono altri servizi messi in crisi dalla variante Omicron, estremamente contagiosa: è il caso della guardia medica, che il giorno di Natale è andata in tilt perché il centralino è stato sovraccaricato di telefonate. Con i medici di famiglia non reperibili, chi accusava sintomi da sospetto Covid, magari lievi, ha cercato di farsi prescrivere il tampone ma senza fortuna. In previsione di capodanno l'Asl Toscana Centro ha annunciato un potenziamento del servizio. E Omicron ha attaccato anche il sistema dei trasporti: molti treni sono stati cancellati per l'alto numero di positivi nel personale ferroviario.

LEGGI ANCHE

La corsa ai vaccini

Intanto la Toscana continua a correre sui vaccini. Ieri oltre 34mila terze dosi di vaccino anti Covid prenotate in Toscana sul portale regionale. Di queste, circa 1.500 sono le terze dosi prenotate dai ragazzi di 16 e 17 anni per i quali è stata aperta la prenotazione ieri nel pomeriggio. Alle terze dosi si aggiungono circa 3.700 prime dosi prenotate sul portale della Regione Toscana, di cui 2.900 sono bambini dai 5 agli 11 anni.

"Un anno fa partivano i vaccini. Da quel giorno storico ho vissuto e seguito ogni vaccino fatto e siamo oggi la regione più vaccinata con oltre 7 milioni di dosi somministrate. Abbiamo dato prova di grande attenzione e responsabilità, non abbassiamo la guardia", ha scritto ieri il presidente della Regione, Giani, sui social network.