Firenze, 1 gennaio 2018 - Festa grande per il Capodanno 2018 nelle città, con tanta musica e grandi show. Massima allerta da parte delle forze dell'ordine: un occhio speciale è stato rivolto alla sicurezza in questi anni funestati dal terrorismo. E dunque sono stati molti gli agenti impegnati nei controlli, insieme agli stewart ingaggiati dalle amministrazioni comunali. Come ad esempio a Firenze, dove per il grande concerto da migliaia di persone erano state allestite barriere antisfondamento insieme a controlli delle borse con il metal detector. Niente è stato lasciato al caso, sulle feste sorvegliano anche i tanti uomini e donne delle associazioni di volontariato.

FIRENZE - Capodanno super nel capoluogo, con il concerto di piazzale Michelangelo piatto forte della serata. Morgan si è esibito prima della mezzanotte. Grande interesse dei fan anche per Ermal Meta e Raphael Gualazzi. Il concerto è stato organizzato da Le Nozze di Figaro e vede la partecipazione dell'attore e cantante Lorenzo Baglioni, con il compito di intrattenere e riscaldare il pubblico in una serata comunque non troppo fredda e premiata dal meteo, incerto ma pur sempre benevolo visto che non c'è stata pioggia.

Tanta gente anche nelle altre piazze fiorentine toccate dalla festa: in piazza della Signoria la musica classica, mentre in piazza Santissima Annunziata spazio al gospel. Bel tocco in più alla festa è stato dato dalle marching band, le bande musicali di strada, che hanno rallegrato tutto il centro storico con le loro esecuzioni itineranti. 

PRATO - Il Capodanno pratese è stato festeggiato nel centro storico. Con il tradizionale concerto in piazza San Francesco dei Piqued Jacks, gruppo alternative-funk ma non solo. Anche molti locali del centro avevano organizzato feste e party, con brindisi per le strade e tanta musica. All'Omnia Center si è esibito invece Marco Dondarini di ZeligOne. 

PERUGIA - Capodanno ricco di colori e musica in centro storico, con il countdown scandito dalle sette note. Non c'è stato un palco fisso, ma musica itinerante con le marching band. Qui sotto, l'arrivo della mezzanotte. 

AREZZO - Qui l'appuntamento era nella centralissima piazza Grande. Non più di duemila le persone che potevano entrare: un ordine tassativo, scandito dal contapersone portato in piazza proprio per non superare il limite. Musica per tutti i gusti e poi il dj set di Morgan, in arrivo da Firenze. 

PISA - Il clou a Pisa è stato lo spettacolo sull'Arno, uno show pirotecnico che ha fatto scattare le foto degli smartphone delle migliaia di persone radunate sui lungarni e nelle varie piazze a tema, ognuna con uno spettacolo.

LIVORNO - Qui è Ivana Spagna la star della serata: canterà alla Terrazza Mascagni nello spettacolo organizzato del Comune. Scenario incomparabile quello della Terrazza, proprio a due passi dal mare. Si replica dunque lo show che già negli anni scorsi l'amministrazione ha approntato. 

SIENA - Qui è stata la Bandabardò a scaldare il pubblico. Una piazza del Campo gremita ha accolto il gruppo, che ha proposto alcuni dei suoi più grandi successi. Stelle filanti e qualche botto oltre al tradizionale brindisi allo scoccare della mezzanotte. Oltre al pittoresco lancio delle lanterne. Anche qui il Comune si era organizzato con steward e filtraggio per l'ingresso nella piazza. 

GROSSETO E FOLLONICA - Grande festa a Grosseto in piazza Dante con Cristiano Militello che proporrà alcuni dei suoi cavalli di battaglia, tra cui uno speciale "Striscia lo striscione", la rubrica di grande successo di Striscia La Notizia. A mezzanotte il brindisi beneaugurante. Fuochi d'artificio a Follonica, che ha salutato il nuovo anno con l'attore follonichese Sergio Sgrilli

PISA - Festeggiamenti "diffusi" in centro a Pisa: ecco le foto.

VERSILIA - Grande folla alla Capannina di Forte dei Marmi, locale cult dove Gabriele Cirilli ha divertito il folto pubblico presente.

EMPOLESE - Festa in piazza della Vittoria a Empoli, ma c'è chi ha scelto il chiuso del teatro Shalom. In piazza con musica rock a Montespertoli, a teatro invece a Castelfiorentino. 

LA SPEZIA - Festa in piazza e a teatro anche alla Spezia: ecco le foto.