Toscana, il Black Friday: code, ma niente assalti ai negozi nel giorno degli sconti

Incremento dei visitatori negli outlet e nei centri commerciali. Nessuna scena di isteria collettiva, scene a cui invece gli Usa ci hanno abituato

Black Friday a Viareggio (Foto Umicini)

Black Friday a Viareggio (Foto Umicini)

Firenze, 25 novembre 2016 - Non c'è stato l'assalto ai negozi né le scene che siamo soliti vedere negli Usa. Il Black Friday, la moda degli sconti pazzi il venerdì dopo il giorno del Ringraziamento, dagli Usa è ufficialmente sbarcata in Italia. Dopo che negli ultimi due o tre anni abbiamo assistito a timide iniziative, da quest'anno l'iniziativa ha ufficialmente occupato l'agenda dei centri commerciali e delle grandi catene dell'elettronica di consumo.

Anche in Toscana, abbigliamento e tecnologia sono le due voci su cui si sono concentrati i consumatori. Non c'è stata comunque l'isteria collettiva statunitense, forse anche perché in certi casi gli sconti italiani sono stati "soft" rispetto ad alcune davvero strepitose offerte che si vedono dall'altra parte dell'Oceano e che creano code alle casse.

A Firenze gli sconti dei negozi non hanno provocato particolari code, mentre gli outlet hanno registrato un incremento di accessi, visto che ai prezzi già scontati si applicava lo sconto Black Friday. Al Valdichiana Outlet Village, dove si applica uno sconto del 30% durante tutto il week-end nei negozi aderenti, gli amministratori hanno registrato un aumento di auto pari al 18% rispetto ad un normale venerdì e una crescita dei visitatori, rispetto ad analoga iniziativa avvenuta lo scorso anno, del 7%. In queste ore comunque l'annuncio del Black Friday, che in molti casi proseguirà fino a domenica, invade i social network e Facebook in particolare. Tutti i centri commerciali toscani hanno pubblicizzato le loro iniziative.