Bandiere blu 2017, ecco le 19 località top in Toscana / FOTO

La regione è seconda in Italia dietro la Liguria e davanti alle Marche

Bandiera blu

Bandiera blu

Firenze, 8 maggio 2017 - La Toscana fa il pieno di Bandiere blu, con 19 località che ottengono il riconoscimento per il 2017, posizionandosi seconda in Italia dietro alla Liguria (27) e davanti alle Marche, che ne conta 17.

Ecco le bandiere blu toscane per il 2017: Lido di Camaiore,  Carrara, Castagneto Carducci, Castiglione della Pescaia, Cecina, Follonica, Forte dei Marmi, Livorno, Marciana Marina, Marina di Bibbona, Marina di Grosseto, Marina di Pisa, Massa, Monte Argentario, Marina di Pietrasanta, Piombino, Rosignano Marittimo, San Vincenzo, Viareggio .

L'ELENCO COMPLETO DELLE BANDIERE BLU 2017 IN ITALIA: CLICCA QUI

Una curiosità: è la ventesima bandiera blu consecutiva per Viareggio. Questa mattina l’assessore Patrizia Lombardi, si è recata di persona a Roma presso la sede della Fee (Foundation for Environmental Education) per ritirare il prezioso riconoscimento. La bandiera Blu viene assegnata sulla base di un’approfondita analisi che prende in esame non solo i parametri dettati dall’organizzazione Fee internazionale, relativi alla qualità delle acque di balneazione, alla gestione ambientale, ai servizi e sicurezza delle spiagge, e all’educazione ambientale, ma anche criteri di gestione sostenibile del territorio relativamente a certificazione ambientale, depurazione delle acque reflue, raccolta differenziata dei rifiuti, iniziative ambientali, turismo e pesca professionale.

"Un riconoscimento che è un simbolo e che rappresenta per la comunità di Viareggio un elemento ulteriore di eccellenza – commenta l’assessore Alberici - La nostra città conferma la sua vocazione al turismo sostenibile, alla cura dell’ambiente e delle sue bellezze naturali". Oltre alla Bandiera Blu, anche quest’anno Viareggio si fregia del titolo di “Città e spiagge a misura di bambino” certificato dai pediatri italiani.