Bimba morta in auto, una perizia per la mamma. Ipotesi 'sindrome dissociativa'

La tragedia di Castelfranco di Sopra, in provincia di Arezzo. Il legale della donna: "Riportare la vicenda nella giusta luce"

Il luogo della tragedia

Il luogo della tragedia

Castelfranco di Sopra (Arezzo), 9 giugno 2017 - Si profila un esame psichiatrico per Ilaria Naldini, la mamma di Terranuova Bracciolini ( Arezzo) che ha dimenticato in auto la figlia di soli sedici mesi, morta dopo sei ore trascorse nell'abitacolo surriscaldato della Lancia Y posteggiata sotto il sole davanti al comune di Castelfranco di Sopra, dove la 38enne lavora. La donna è indagata per omicidio colposo e nei primi colloqui con gli inquirenti ha ribadito che lei era convinta di avere portato la sua bambina all'asilo nido prima di andare a lavoro. Tanto che sembra abbia detto: "Alle 16 vado a riprenderla". 

La donna sarà sottoposta presto a un esame psichiatrico per capire se, nel momento in cui ha dimenticato la bimba, potesse essere stata colpita da amnesia dissociativa come ipotizzano i sanitari. Tale patologia, se accertata, potrebbe pesare sulle decisioni del pm Claudiani. L'autopsia ha intanto quasi del tutto chiarito le cause del decesso: l'arresto cardiocircolatorio avuto dalla bambina è infatti compatibile con un colpo di calore. Il referto dell'esame autoptico è già stato deposito in procura ad Arezzo e indica che non sono state riscontrate patologie particolari, né tracce di emorragia cerebrale.

Ilaria Naldini si è accorta in pausa pranzo di quello che era successo, salendo in auto per tornare a casa e accorgendosi della bambina. PARLA IL PRIMO A SOCCORRERE LA PICCOLA - LEGGI

La donna è stata a lungo interrogata dal magistrato (insieme al marito Adriano Rossi, che le è sempre rimasto vicino), ed è difesa dall'avvocato Andrea Frosali."Ilaria è indagata per omicidio colposo _dice l'avvocato Frosali_ Capiamo come sia, allo stato, un atto dovuto. La difesa tuttavia lavorerà per riportare questa tragica vicenda nella sua giusta luce, come son certo faranno anche tutti gli altri operatori di giustizia".

Ed è polemica sui social: in molti chiedono alle case produttrici di auto un modo per richiamare all'attenzione del genitore la presenza del bambino sui sedili posteriori. Intanto il Valdarno è sotto choc. La Notte Bianca di Terranuova Bracciolini è stata annullata in segno di lutto. Intanto i genitori, destinatari di messaggi di solidarietà ma anche di molti messaggi negativi, hanno deciso di chiudere i loro profili Facebook