Attacchi dei lupi, allevatori risarciti con 700mila euro dalla Regione

Sono 616 le richieste di risarcimento danni per la morte di capi di bestiame e altre conseguenze indotte. Questo stanziamento si aggiunge al precedente di 400mila euro

Lupi

Lupi

Firenze, 7 dicembre 2016 - Settecentomila euro sono stati stanziati dalla Regione Toscana per risarcire i danni avuti dagli allevatori a causa degli attacchi dei lupi. Il nuovo stanziamento, sommato al precedente di quattrocentomila euro, consentirà di risarcire tutte le domande presentate nel 2015 e una prima parte di quelle presentate nel 2016.

«È una azione di difesa complessiva - ha spiegato l'assessore all'agricoltura Marco Remaschi - di un comparto, quello dell'allevamento e dei settori connessi, che è fondamentale per la Toscana, e non solo per il settore agricolo». Sono 616 gli allevatori che hanno presentato domanda di risarcimento. Oltre il 60% proviene dalla provincia di Grosseto, il restante 40% da tutta l'area appenninica. Oltre a denunciare una ingente perdita di capi, gli allevatori hanno chiesto l'intervento finanziario della regione anche per danni indotti, come la diminuzione di latte prodotto a seguito degli attacchi. Negli ultimi tre anni è stabile il numero degli allevamenti colpiti, ed è cresciuto di almeno il 30% il quantitativo di capi persi. Secondo l'università di Firenze nei nostri boschi vive una popolazione di lupi di circa 600 animali.