Stato di emergenza per Livorno. La città cerca di rimettersi in piedi / LO SPECIALE

Il prefetto: "Resta allerta arancione perché in questa situazione anche una goccia d'acqua è pericolosa"

A Livorno si lavora per i danni del nubifragio

A Livorno si lavora per i danni del nubifragio

Livorno, 11 settembre 2017 - Oggi il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi dichiarerà lo stato di emergenza. E le scuole restano chiuse a Livorno e Collesalvetti. «Non sono stati riscontrati problemi agli edifici – dice il prefetto Anna Maria Manzone – ma si tratta di una misura precauzionale». Il provvedimento è stato preso per evitare intasamenti delle strade e consentire alle squadre del pronto intervento di muoversi meglio nei quartieri.

 

RIVEDI LA DIRETTA FACEBOOK

 

 

image

Scuole chiuse e ancora ‘codice arancio’ per il meteo. «Noi rimaniamo con questo livello di allerta – ha detto il prefetto – perché in una situazione critica come questa anche una goccia d’acqua è pericolosa».

AU_25242892_100314
AU_25242892_100314

La macchina dei soccorsi continua il suo lavoro per assistere le famiglie che hanno subito danni alle abitazioni ma anche per riportare la città nelle condizioni di normalità. A Livorno sono state rilevate solo due richieste di sistemazione per la notte mentre lavori a pieno ritmo in un condominio di 20 persone per riallaccio dell’energia elettrica ed evitare lo sgombero. Ma «ci sono oltre 2000 famiglie che non hanno energia elettrica – ha detto ieri sera il sindaco Filippo Nogarin – ed è un problema grande perché le cabine secondarie dell’Enel o sono divelte o sono inondate».

LA FOLGORE - "Di prima mattina ho chiesto personalmente al comandante della Folgore, Rodolfo Sganga, di far intervenire i parà negli interventi a sostegno della popolazione livornese e ho ricevuto risposta positiva. I mezzi ci sono. La Protezione civile sta già facendo un grande lavoro. Stiamo tuttavia puntando ad aumentare il numero dei volontari e abbiamo chiesto l'intervento dell'Esercito. Abbiamo anche chiesto al Governo di fare la sua parte ed abbiamo trovato disponibilità e sensibilità". Il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, si è espresso così, arrivando alla Sala operativa provinciale integrata di Livorno, dove era presente l'assessore regionale all'ambiente e alla Difesa del suolo, Federica Fratoni, e dove poi è giunto anche il ministro all'ambiente e al territorio, Gianluca Galletti.

MONTENERO, LA FRAZIONE COLPITA CERCA DI RIALZARSI

I vigili del fuoco stanno ancora cercando dispersi sotto le macerie di un night club all'Ardenza (VIDEO: CLICCA QUI).

Livorno, le foto del seminterrato dove sono morte quattro persone

A Stagno, 29 persone sono state sistemate in via precauzionale, in strutture alberghiere dal Comune di Colle. Per richiesta di soccorso è disponibile il numero 0586.824000, attivato dal Comune. Squadre di pronto intervento con personale specializzato anche per liberare le strade, da Montenero fino ad Ardenza. Sono state individuate le aree dove portare le tonnellate di detriti rimossi dai quartieri.

Devastazione ai Tre Ponti, nell'Ardenza anche carcasse di auto (IL VIDEO)

Nubifragio a Livorno, le drammatiche foto del disastro

Disagi anche sul fronte sanitario. Oggi resterà chiuso il distretto Livorno Nord (Via della Fiera di Sant’Antonino – Fiorentina). Anche negli altri distretti l’attività sarà ridotta e per questo l’Usl invita a presentarsi nelle strutture solo chi abbia bisogni sanitari urgenti. Tutte le prestazioni di oggi saranno considerate ‘non eseguite’ e quindi non soggette a sanzioni. L’Azienda richiamerà al più presto chi non ha eseguito le prestazioni prenotate, per fissare un nuovo appuntamento.

michela berti