Firenze, 20 maggio 2014 - Confermato lo sciopero di 4 ore del trasporto pubblico locale oggi in Toscana. Lo sciopero riguarda tutto il territorio regionale e comprende sia le linee urbane che quelle extraurbane: nelle province di Lucca, Pisa e Livorno si è svolto ieri, mentre nel resto della Toscana si svolgerà oggi con modalità differenti decise a livello aziendale.

Gran parte delle aziende, fra cui Ataf, Li-nea e Busitalia a Firenze, sciopereranno dalle 17 alle 21, mentre nel capoluogo i tram non circoleranno dalle 13 alle 17. Filt-Cgil, Fit-Cisl, Faisa-Cisal e Ugl Trasporti chiamano i lavoratori del settore a protestare contro "le iniziative delle istituzioni locali e delle aziende - affermano -
che stanno prospettando esuberi consistenti di personale, derivanti dall'avvio di gare territoriali per servizi non inclusi nella gara unica regionale". L'incontro di venerdì scorso con l'assessore ai trasporti della Regione, secondo i sindacati, non ha chiarito tutti i punti alla base della protesta unitaria.