Viareggio, 5 maggio 2014 - Venerdì la svolta nelle indagini per la morte di Maria Luana Mariani di 77 anni, morta di spavento in seguito alla rapina avvenuta nella sua abitazione di via Viner 25/A a Forte dei Marmi lo scorso 4 aprile in seguito a una rapina. Venerdì infatti la polizia di Stato di Lucca e il Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato, in collaborazione con il Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia, hanno eseguito quattro arresti nei confronti di altrettanti romeni accusati, a vario titolo, di omicidio, rapina e favoreggiamento.

Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Lucca, sono state condotte dal Servizio centrale Operativo, dalla Squadra Mobile di Lucca e dal Commissariato di Forte dei Marmi.

La visione dei filmati di telecamere nel comune di Forte dei Marmi e nei comuni limitrofi, oltre a fonti confidenziali, hanno permesso entro breve tempo di orientare l'attività investigativa verso alcuni rumeni di etnia rom che, sia nel periodo antecedente sia in quello successivo all'omicidio, erano stati ripresi dalle telecamere e visti aggirarsi in zona. Altre conferme del loro coinvolgimento sono emerse da un abbondante attività di intercettazioni telefoniche e ambientali.

L'operazione, che rientra nell'ambito del progetto Itaro, da tempo avviato dal Servizio Centrale Operativo per il contrasto delle attività della criminalità romena in Italia, ha visto la piena collaborazione della polizia romena che, per le indagini, ha inviato in missione a Lucca un suo investigatore.