Firenze, 21 aprile 2014 - E dopo la Pasqua, ecco la Pasquetta a chiudere il ponte di questa seconda metà di aprile. In Toscana, Umbria e Liguria sono tante le iniziative e gli appuntamenti all'insegna dell'arte e della natura. Certo, c'è da tenere d'occhio il meteo. Oggi, soprattutto in alta Toscana, potrebbe tornare la pioggia a rovinare i programmi di scampagnate e simili. Ma i maggiori appuntamenti sono per il momento stati tutti confermati.

EVENTI IN LIGURIA

Da non perdere ad esempio, in provincia della Spezia, le escursioni nel Parco delle Cinque Terre, con tantissime proposte per stare a contatto con la natura per tutta la giornata. Maggiori informazioni al sito dell'Ente Parco.  Non solo 5 terre. Tra le escursioni programmate nelle bellezze naturalistiche dell’intera provincia, quella “studiata” dall’associazione Mangia Trekking, sul Monte Gottero: appuntamento all’uscita del casello autostradale di Brugnato alle 9. Info al 347/4772664.

EVENTI IN UMBRIA

In Umbria è l'arte a fare da maggiore attrattiva. Ma ci sono anche feste per bambini. Da non perdere quella a Villa Taticchi di Ponte Pattoli (Perugia) con una caccia al tesoro ideata proprio per i più piccoli. Successo intanto per Pasqua ad Assisi: le basiliche e le chiese sono state visitate da migliaia di turisti. Un incontro tra arte e fede che ha portato gente da tutto il mondo. Visite che si ripeteranno nella giornata di oggi. Sempre ad Assisi, nel bosco di San Francesco, il Fai organizza un picnic. Un evento davvero da non perdere. Maggiori informazioni al link. 

EVENTI IN TOSCANA

Tante sono le proposte per una Pasquetta diversa anche in Toscana. Ad esempio in provincia di Firenze. A parte le visite ai luoghi classici dell'arte, luoghi invidiati da tutto il mondo, ci sono le scampagnate in luoghi storici mozzafiato. Il Monte Senario è la gita fuoriporta ideale per Pasqua e Pasquetta, ad appena mezz’ora di macchina dalla città nel comune di Vaglia. Da lassù si gode un panorama mozzafiato e si può visitare la chiesa ricca di opere d’arte. Dichiarate patrimonio dell’umanità e per questo protette e tutelate dal blasone dell’Unesco, sono aperte anche le Ville Medicee di Cerreto Guidi (orario 8.15-19); di Poggio a Caiano, della Petraia e il Giardino di Castello.

Proprio la Petraia è una delle più affascinanti Voille Medicee, per la felice collocazione nel paesaggio, per l’eccellenza delle decorazioni pittoriche, per la rigogliosa natura del parco. Distante pochi chilometri da Firenze era uno dei rifugi dei granduchi della famiglia Medici. Se invece non vi volete allontanare dalla città, il Giardino di Boboli è lì, vero museo all’aperto con le sue meraviglie artistiche e naturalistiche.

A Prato continuano le aperture a Palazzo Pretorio, un vero tesoro architettonico completamente visitabile.

In provincia di Lucca, a San Cassiano di Controni, c'è la guerra delle uova. Tremila uova colorate riempite di coriandoli per una "guerra" tutta colorata di grande divertimento.  Appuntamento dalle 15.30 al campo sportivo. 

In provincia di Grosseto, a Montorgiali, riapre al pubblico e al culto, dopo i lavori di restauro, il santuario di San Giorgio a Montorgiali nel Comune di Scansano. Sarà il vescovo di Pitigliano-Sovana-Orbetello, Guglielmo Borghetti, a presiedere la cerimonia di riapertura celebrando la messa alle 15,30.