Firenze, 20 aprile 2014 - Appuntamenti di Pasqua e Pasquetta in Liguria, Toscana e Umbria: tantissimi i modi in cui passare due giorni di relax, fra tradizioni religiose, buon cibo e arte. Del resto le nostre regioni non mancano di regalare veri e propri tesori gastronomici e culturali. Per questo sono moltissimi i turisti arrivati anche soltanto per pochi giorni. A Firenze uno degli appuntamenti principali è lo Scoppio del Carro, che come da tradizione avviene la domenica mattina. Ma nel capoluogo toscano e in provincia ci sono molti altri eventi. La grande passione è l'antiquariato, con il classico mercatino nei giardini della Fortezza. Mentre in piazza Mino a Fiesole c'è Artingegno per tutto il giorno. 

A Prato a Pasqua e Pasquetta la sorpresa è racchiusa nel Museo di Palazzo Pretorio che rimarrà aperto oggi e domani dalle 10 alle 20. Un’occasione preziosa per trascorrere il lungo ponte delle festività pasquali all’insegna dell’arte.

Il Comune di Marliana, in provincia di Pistoia, presenta a Pasquetta la 48a edizione della sagra dell’uovo sodo, organizzata dall’associazione Panicagliora 2013, con il patrocinio del Comune.

La tradizionale festa inizia la mattina di Pasquetta alle 10, con la messa alla nota ‘Pievaccia’, dopo la processione da Serra Pistoiese, a partire dalle 9.30. Un momento denso di significato nel contesto suggestivo dei ruderi dell’antica pieve di Sant’Andrea, distrutta da Castruccio Castracani nel 1327. Alle 13.30, la festa continua con la distribuzione di hamburger e hot dog.Nel pomeriggio, alle 15, un altro momento tradizionale e irrinunciabili della sagra dell’uovo sodo, con la benedizione delle uova.

A Sarteano (Siena), tradizionale mercatino e colazione a base di ciaccia e capocollo offerta dai commercianti del centro storico: dalle 9.30 (0578269204), ([email protected] - www.sarteanoliving.it).

A Livorno, tra gli eventi, da segnalare anche quello della sera di Pasqua al "Precisamente a Calafuria", locale sulla costa. Riccardo Cioni è infatti in consolle: uno dei grandi nomi tra i deejay da sempre sulla scena per far ballare la Toscana e non solo.

Nella parte pisana del Lago di Massaciuccoli, a Pasquetta sarà possibile accedere all'Oasi per le classiche escursioni. Verrà chiesto un contributo di due euro per aiutare la Lipu (www.oasilipumassaciuccoli.org).

In Umbria, per Pasquetta, Montone, in provincia di Perugia, propone la rievocazione storica della Donazione della Sacra Spina. Il paese sarà pervaso da atmosfere medievali davvero da non perdere (www.montone.info).

In Liguria, a Sarzana, l'appuntamento è con "Soffitta nella strada", un'occasione per scovare piccoli tesori in uno speciale mercatino.