Firenze, 19 aprile 2014 - Tanti appuntamenti ed eventi per Pasqua e Pasquetta in Toscana. Il weekend sarà un'alternarsi di sole e nuvole ma c'è molta voglia di fare festa. Tanti i turisti che affollano le nostre città d'arte, tante le iniziative che sono state organizzate per questi giorni della Pasqua 2014. Si comincia da Firenze, nel giorno di Pasqua. Nel capoluogo lo Scoppio della Colombina in piazza Duomo torna a rinnovare un'antichissima tradizione. Una manifestazione religiosa che attira sempre molte persone. I preparativi con il corteo sono a partire dalle nove. Sempre per Firenze, ma in provincia, il sistema museale del Mugello rimane aperto per mostrare tesori preziosi ma poco conosciuti. E' un'idea diversa dal solito questa, ma il connubio arte-natura in questa zona è davvero da non perdere. Maggiori informazioni sulla rete museale del Mugello al link apposito. 

In provincia di Siena, a Casole d'Elsa, nel giorno di Pasquetta torna l'omonima Fiera, con banchi di ogni genere e per tutti i gusti. Mercatino di Pasquetta che sarà, sempre in provincia di Siena, anche a Sarteano.

A Lucca a Pasquetta c'è la festa organizzata dalla Pro Loco di Gallicano: specialità alla brace e anche leccornie a pranzo. Prima, alle 11, cè la Messa.

A Livorno, tra gli eventi, da segnalare anche quello della sera di Pasqua al "Precisamente a Calafuria", locale sulla costa. Riccardo Cioni è infatti in consolle: uno dei grandi nomi tra i deejay da sempre sulla scena per far ballare la Toscana e non solo. 

Nella parte pisana del Lago di Massaciuccoli, a Pasquetta sarà possibile accedere all'Oasi per le classiche escursioni. Verrà chiesto un contributo di due euro per aiutare la Lipu (www.oasilipumassaciuccoli.org).

In Umbria, per Pasquetta, Montone, in provincia di Perugia, propone la rievocazione storica della Donazione della Sacra Spina. Il paese sarà pervaso da atmosfere medievali davvero da non perdere (www.montone.info).

In Liguria, a Sarzana, l'appuntamento è con "Soffitta nella strada", un'occasione per scovare piccoli tesori in uno speciale mercatino.