Pisa, 16 aprile 2014 - Si stringe il cerchio intorno all'assassino di Zakir Hoassin, 34 anni, il cuoco bengalese che è stato barbaramente ucciso con un pugno da uno sconosciuto a Pisa, di sera, dopo che la vittima aveva finito di lavorare come cuoco nel locale in cui era impiegato. Dalle immagini delle telecamere si vede che l'autore dell'omicidio, presumibilmente italiano, palestrato, provoca più volte il cuoco senza che questi reagisca. Poi sferra il pugno fatale. Immagini rimaste impresse nelle telecamere di sicurezza della zona di via San Bernardo, traversa di Corso Italia, dove è avvenuto l'omicidio.

Gli investigatori hanno molte immagini dell'aggressore, che era con altre persone che sembrano dissuaderlo senza riuscirci. Da quello che si capisce dalle immagini, l'uomo era ubriaco. Gli investigatori hanno anche individuato l'auto usata per la fuga dell'aggressore. 

''Invito gli amici dell'aggressore a farsi avanti e a venire in questura a chiarire la loro posizione. Diversamente rischiano di rispondere del reato di concorso in omicidio'', ha detto il questore di Pisa Bernabei. 

Intanto oggi saracinesche abbassate e tanti cartelli di solidarieta' appesi alle vetrine delle attivita' commerciali di via San Bernardo e piazza Gambacorti, a Pisa piu' conosciuta come piazza della Pera, per testimoniare vicinanza a Zakir Hoassin, che in patria lascia una moglie e tre figli, e a tutta la comunita' bengalese.

Ieri sera in piazza della Pera, a pochi passi dal luogo dell'aggressione, la comunita' bengalese si e' riunita per una manifestazione spontanea chiedendo verita' e giustizia e annunciando un corteo per venerdi' quando a Pisa, dove vivono circa 1.500 bengalesi, e' atteso anche l'ambasciatore del Bangladesh. A Comune e Regione Toscana e' stato chiesto di farsi carico delle spese per il viaggio in Italia dei familiari di Hoassin, che era a Pisa dal 2009 e che da due anni lavorava presso il ristorante indiano Tandoori dal quale era appena uscito quando e' stato aggredito. Nel punto dove ha sbattuto la testa una mano anonima ha lasciato ieri sera una rosa bianca.