Firenze, 13 marzo 2014 - Il 90% degli italiani ha fiducia in Papa Francesco: è il dato, senza precedenti, che emerge dall’indagine condotta dall’Istituto Demopolis ad un anno dall’elezione di Bergoglio.
“L’impatto sull’opinione pubblica in questi primi 12 mesi di Pontificato – afferma il direttore di Demopolis Pietro Vento – appare straordinario: l’apprezzamento, che raggiunge il 95% tra i cattolici, risulta sorprendentemente alto, al 68%, anche nel segmento di non cattolici e non credenti: un valore superiore perfino alla stagione più intensa di Giovanni Paolo II. Del Papa argentino piacciono la vicinanza alla gente, indicata dal 75% degli italiani, ma anche la spontaneità e l’attenzione ai più deboli, segnalate da oltre i due terzi degli intervistati. Molto apprezzati – conclude Pietro Vento – risultano anche la sobrietà e l’impegno di Bergoglio per rinnovare la Chiesa”.


Tra i gesti e gli eventi degli ultimi 12 mesi, analizzati da Demopolis, hanno colpito particolarmente le telefonate personali per dare conforto e la scelta di vivere a Santa Marta, rinunciando all’appartamento papale. La maggioranza assoluta cita anche la visita tra gli immigrati a Lampedusa, la denuncia di lobby in Vaticano ed il primo incontro della storia tra “due Papi”.

Molte frasi sono rimaste impresse nella memoria degli italiani: dal “come vorrei una Chiesa povera per i poveri” all’invito ai giovani a “non lasciarsi rubare la speranza”; sino al “permesso, grazie, scusa: le tre parole della convivenza”. Ma sono in molti a ricordare anche la denuncia della “globalizzazione dell’indifferenza che rende tutti responsabili senza nome e senza volto”.


Il Papa “normale”, che “ride, piange ed ha amici”, ha ridato vitalità alla Chiesa, incidendo profondamente sul rapporto con l’opinione pubblica: la maggioranza assoluta dei cittadini – secondo il Barometro Politico Demopolis – ha migliorato negli ultimi 12 mesi il proprio giudizio sulla Chiesa Cattolica.


In un anno Papa Francesco ha conquistato gli italiani. Il sondaggio dell’Istituto Demopolis si chiude con un quesito: se non fosse Papa e potesse ricoprire un ruolo in Italia, in che ruolo vedreste bene Jorge Mario Bergoglio? Il 78% degli italiani lo vorrebbe presidente della Repubblica, il 65% lo vedrebbe a Capo del Governo. Dati, ancora una volta, senza possibili confronti…