Firenze, 4 febbraio 2014 - "La Ginori ha tutto per ripartire alla grande". Così il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi nella visita che ha effettuato alla fabbrica di manufatti in ceramica e non solo. Rossi è rimasto molto colpito dalla grande sapienza delle maestranze "che creano fiori con le mani". Il presidente sta effettuando un "viaggio in Toscana" per scoprire le eccellenze del territorio. E la tappa alla Ginori è stata significativa, visto che dopo un periodo nero la fabbrica torna a sperare, anche alla luce dell'acquisizione da parte di Gucci. 

''Rientreremo da Harrods in modo molto significativo, cosi' come da Bloomingdale's e da Neiman Marcus, i grandi riferimenti internazionali'', ha spiegato ai cronisti Walter Bongiorni, responsabile commerciale di Richard Ginori, sottolineando che la forza del brand Gucci ha aiutato questo ritorno in forze negli store dell'eccellenza. Ma per sostenere volumi rilevanti di produzione serve rinforzare la squadra: da qui l'idea di un progetto di formazione da sviluppare insieme alla Regione. ''Se lo si fa in fretta, in autunno siamo operativi'', dice Bongiorni.

E la Regione ha dato piena disponibilità alla creazione di progetti di formazione. 

Le rappresentanze sindacali hanno sottolineato come la nuova e per certi versi insperata vita è costata circa 70 licenziamenti, una cassa integrazione che continua. Adesso servono investimenti in attrezzature e impianti, ma si sono detti fiduciosi nelle idee di sviluppo prospettate dalla nuova proprietà che mostra di avere idee chiare.