Toscana, 16 dicembre 2013 - Non ha superato il 30% l'adesione del personale Ataf allo sciopero nazionale di quattro ore (17-21) indetto oggi per protestare contro il mancato rinnovo del contratto nazionale, scaduto da anni. E' quanto si apprende da fonti sindacali. E' invece stata totale l'adesione in Gest, l'azienda che gestisce la tramvia, e dell'80% in Linea, che serve invece il trasporto pubblico extraurbano. Sul basso riscontro alla protesta registrato in Ataf, secondo quanto appreso, avrebbero pesato i due giorni di sciopero selvaggio che gli autisti fiorentini hanno inscenato una decina di giorni fa circa.

Nelle altre città toscane lo sciopero nazionale dei trasporti di Filt Cgil Fit Cisl Faisa Cisal e Ugl Fna, ha registrato una discreta adesione. La mobilitazione ha interessato l'azienda Tiemme che gestisce il trasporto pubblico a Grosseto (dove è stata registrata un'adesione del 95% a livello cittadino e del 70% per l'extraurbano), Siena (45% e 55%), Arezzo (37%, 54%). A Massa, dove opera l'azienda Atn, l'adesione è stata del 90% a livello urbano e del 60% in quello extraurbano. Nel pomeriggio, oltre che per il capoluogo, sarà la volta delle restanti province.

Secondo il segretario toscano della Fit Cisl Stefano Boni ''pur trattandosi di uno sciopero di sole 4 ore, un po' di disagi sono stati avvertiti dalla popolazione anche se i cittadini erano stati informati della protesta e sono inoltre state rispettate le fasce di garanzia. Al momento registriamo un'adesione allo sciopero un po' a macchia di leopardo''.

In Toscana, ha aggiunto, ''stiamo protestando non solo per il mancato rinnovo del contratto nazionale scaduto ormai da sei anni ma anche contro l'atteggiamento delle aziende locali che in maniera unilaterale stanno chiudendo i contratti integrativi. Stanno alzando il livello del conflitto - ha concluso - e non si capisce dove vogliano andare a parare. Per noi questo è inaccettabile''.

A Firenze anche lo sciopero della Gest (dalle 13 alle 17), azienda che gestisce il servizio della tramvia: secondo le prime stime dei sindacati l'adesione sarebbe alta.