Firenze, 30 ottobre 2013 - Tanti gli appuntamenti di Halloween: una festa, quella della notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre con una serie di iniziative in tutta la Toscana e non solo. L'appuntamento con i mostri e i fantasmi è ormai un classico anche in Europa e in Italia, per una festa che dagli Stati Uniti e in genere dal mondo anglosassone è arrivata anche da noi. 

A Firenze e in particolare a Pratolino, nella serata di giovedì 31 ottobre, si osservano le stelle. "Halloween con le stelle del Parco di Pratolino" è il titolo della serata. Il laboratorio didattico ambientale di Villa Demidoff offre l'ultima serata astronomica della stagione nel Parco di Pratolino dedicata a "Comete, asteroidi, pianeti nani. I corpi minori del Sistema Solare". La partecipazione è gratuita. Ci si può prenotare telefonando in orario 9,00-14,00 al numero 0552760829.

Inizia invece alle 17 la maratona horror allo Spazio Alfieri (via dell'Ulivo 6, Firenze), aspettando la notte di Halloween: dedicata ai più piccoli la favola gotica Lemony Snicket Una serie di sfortunati eventi (tratta dalla serie di romanzi per ragazzi di Lemony Snicket, pseudonimo di Daniel Handler) con uno straordinario Jim Carrey e contributi di Meryl Streep, Dustin Hoffman e Jude Law. A partire dalle 20 è la volta dei grandi classici dell’Horror, ma con l’ironia di Riccardo Pangallo che introdurrà ogni proiezione con un suo doppiaggio dal film L’Esorcista, presenta la serata il critico Claudio Carabba. A mezzanotte il film "Zombi". Ingresso € 6,00  ridotto 5,00  (valido per tutta la serata).

Al Viper Theatre (via Pistoiese/via Lombardia) per Halloween c'è il Florence Queer Festival con Immanuel Casto. Basta scorrere le sue hit – “Brivido saffico”, “Porn to be alive” - per capire che non si tratta del solito “prodotto” della musica italiana. Immanuel Casto è il principe del “porn-groove”, sintesi incompiuta di irriverenza e glamour. Appuntamento dalle 21.30.

Dalle 22 lo “Space Club” di via Palazzuolo 37 a Firenze festeggerà “Halloween”, ovvero la notte più “paurosa” dell’anno; l’evento si ripete nella storica location da ormai più di 40 anni. La notte del 31 ottobre viene celebrata come festa “fantasy”, una sorta di irriverente “carnevale macabro”, e lo “Space Club”, per l’occasione, sarà allestito in perfetto stile “horror”.

il centro commerciale I Gigli ha organizzato laboratori per il trucco e la realizzazione di originali zucche intagliate. In Corte Lunga, dalle 15 alle 20, si terrà un laboratorio di Truccabimbi Mostruoso dove sarà possibile trasformarsi in una perfetta strega o in un mostruoso giocherellone a caccia di “dolcetti”. Contemporaneamente, in Corte Tonda, si terrà un laboratorio dedicato alla lavorazione delle zucche, per imparare a trasformarle in veri oggetti da arredo (per Halloween ovviamente) e dove ci sarà anche un Truccabimbi Terrificanti per prepararsi ad una “Festa da paura”. Il centro commerciale I Gigli sarà regolarmente aperto venerdì 1° Novembre.

Una nuova location sulle colline fiorentine nasce intanto in occasione della notte di Halloween, una “Villa Vecchia” che viene portata a rinnovato splendore da Luca Sernesi, autore dei famosi ed eleganti salotti della “Suite Imperiale” e della “Summer Suite”: si tratta di “Villa Imperiale”, che si trova in via della Lupaia a Pratolino, Vaglia e che sarà inaugurata il prossimo giovedì 31 ottobre dalle 20 con un mega evento che avrà il suo culmine nell'esibizione live di Donatella Milani, nota cantante e compositrice toscana.

Festa di Halloween al Salamanca di via Ghibellina. Una serata magica sotto la supervisione di due professioniste della magia, che con pozioni e polvere di stelle, al ritmo suggestivo di selezioni musicali in tema, ci faranno letteralmente volare con l'immaginazione, in un clima generale di evasione e coinvolgimento.

Appuntamento anche in Versilia, alla Capannina. Giovedì 31 ottobre 2013 va in scena 'La Casa', remake del celebre film che vedrà il locale di Forte dei Marmi vestirsi a tema con sorprendenti effetti scenografici, musica a 360 gradi e tantissime spaventose sorprese.