Perugia, 17 ottobre 2013 - E' TUTTO PRONTO: domani comincia la ventesima edizione di Eurochocolate, che durerà fino al 27.   La kermesse perugina dedica il suo impegno alla sostenibilità e all’ambiente. Accanto al claim, la manifestazione sceglie un’immagine fresca e evergreen: una piantina di menta travasata in una golosa tazza per cioccolata.Ecco, nel dettaglio, tutto il programma della kermesse più dolce dell'Umbria. Ecco, nel dettaglio, il programma della manifestazione.

L’Italia del Cioccolato by Eurochocolate in piazza IV Novembre. L’Italia è una Repubblica Fondente sul Lavoro: con questo gioco di parole Eurochocolate vuole dare un forte segnale di attenzione ad un problema che coinvolge il paese e in particolare i giovani, con livelli di disoccupazione molto elevati. Sarà aperta al pubblico, con ingresso a pagamento, la maestosa Italia del Cioccolato, realizzata con 14.000 kg di cioccolato fondente e 1500 ore di lavoro da 10 scultori capitanati dall’artista cortinese Andrea Gaspari, che ha anche realizzato i 20 monumenti (uno per ogni regione) che completano la grande opera. L’Italia è lunga 13,5 metri e larga oltre 6 metri e sarà posizionata a fianco della splendida Fontana Maggiore, con allestimenti all’insegna del green grazie ad UmbraFlor e Green Service Umbria. L’incasso ricavato dai biglietti di ingresso (costo del biglietto 3 euro – 2 euro per i possessori della ChocoCard e gratuito fino a 12 anni) sarà interamente utilizzato da Eurochocolate per nuove assunzioni di giovani disoccupati.

Chococard. Non poteva mancare l’Evergreen di tutti i tempi, la ChocoCard, la carta servizi di Eurochocolate (oltre 47.000 esemplari venduti nel 2012) acquistabile al costo di di 5,00 euro che prevede golosi omaggi da ritirare e sconti sull’acquisto di prodotti tra gli stand della manifestazione o negli esercizi pubblici della città aderenti all’iniziativa. Tutti i possessori della ChocoCard avranno inoltre la possibilità di partecipare al grande Concorso ChocoCard 2013 con ben 52 premi. Tra gli omaggi da ritirare: la tavoletta da 100 gr di cioccolato di Modica firmata Casa Don Puglisi e Costruttori di Dolcezze, la nuova Boule Lindor Caramello, una calda cioccolata Ciobar, una degustazione di Baileys Chocolat Luxe, caramelle Ricola assortite, ed ancora Olive Ascolane del Piceno DOP, monete Eurochocolate, omaggi Nestlè presso la Casa del Cioccolato Perugina allo stabilimento di San Sisto, sconti di un 1 euro sul biglietto di Ingresso de “L’Italia del Cioccolato” e di 10 euro per acquisti sul sito www.zalando.it.
 

Chocostore by Eurochocolate (in piazza IV Novembre). A distanza di un anno dall’apertura del primo Chocostore, golose iniziative saranno protagoniste dei flag store a firma del più grande evento europeo dedicato al cioccolato: i 20 anni della kermesse perugina saranno celebrati con iniziative originali e divertenti presso i negozi  Perugia, Siena, Cortona, Napoli, Bologna, Lucca – e all’estero presso i due Chocostore di Pechino ed il nuovo Chocostore di Girona in Catalogna alle porte di Barcellona. In programma anche nuove aperture ad Amsterdam e Istanbul.
All’interno dei negozi e presso i punti Gadget Eurochocolate in Corso Vannucci, Piazza Matteotti, Piazza della Repubblica e Giardini Carducci, non mancherà il ricco merchandising ufficiale della manifestazione, dove saranno disponibili anche le linee Funny Choc – simpatici ed originali oggetti di design a scelta tra linee scuola, casa, abbigliamento e orologeria – e iChoc con colorate proposte dedicate al mondo della tecnologia.
Protagonisti anche i numerosi prodotti in cioccolato o ad esso ispirato, del brand Costruttori di Dolcezze by Eurochocolate disponibili presso i punti di Corso Vannucci e Piazza Matteotti.

Chocolate Show (in centro storico). Protagonista indiscusso il grande emporio dedicato al mondo del cioccolato con oltre 5000 referenze diverse di prodotti presentati da circa 100 aziende tra piccoli artigiani, medie e grandi imprese dolciarie nazionali oltre che la linea Gadget Eurochocolate e i prodotti Costruttori di Dolcezze by Eurochocolate. All’interno del Chocolate Show sarà presente anche l’area Gluten Free con tanti prodotti al cioccolato senza glutine, edEquochocolate, lo spazio dedicata al cioccolato equo e solidale e il Distretto del Cioccolato di Perugia, il progetto a cura della Camera di Commercio di Perugia che promuove la tradizione cioccolatiera del territorio, valorizzando l’eccellenza di un tessuto di piccole imprese e di laboratori artigianali che assicurano un prodotto genuino di elevata qualità, grazie alle aziende Costruttori di Dolcezze, G&G Italia srl, Italfood sas di G. Dolciami e C., Milepi Perugia srl, Terre Umbre Sabvi srl, Vannucci il Cioccolato spa. Inoltre, nelle suggestiva Sala Cannoniera della Rocca Paolina sarà possibile visitare la Boutique del cioccolato e l’area internazionale, una raffinata selezione per palati più esigenti.

Tazza IV Novembre (piazza IV Novembre, tutti i giorni dalle 9 alle ore 20, sabato fino alle ore 23).  La Tazza Evergreen sarà il gadget ufficiale della 20° edizione e protagonista del merchandising di Eurochocolate: il divertente gadget fa parte della collezione di ceramiche intitolata Via le mani dal Vaso! e sarà disponibile da sola o in divertenti combinazioni in abbinamento a piantine aromatiche e golosi prodotti firmati Costruttori di Dolcezze.
Ma la gustosa area sarà anche il punto di ritrovo per appassionati di cioccolata calda e del particolare abbinamento tra menta e cioccolato grazie a Fabbri, che proporrà la degustazione Chococioc Zero, la cioccolata calda con Zero calorie, Zerozuccheri e Zero glutine, e sciroppo alla menta! Tutti i visitatori potranno inoltre farsi immortalare in simpatici scatti fotografici da postare su Faceciock, fan page Facebook ufficiale della kermesse “immersi in una fumante tazza di cioccolata calda”.

Casa del Cioccolato Perugina (Stabilimento Nestlé Perugina di San Sisto, tutti i giorni dalle 9 alle 17.30). Speciali iniziative e golosi gadget aspettano il pubblico presso la Casa del Cioccolato Perugina di San Sisto, per vivere un’esperienza indimenticabile con le visite guidate al Museo Storico Perugina e la Fabbrica dei Baci: durante gli originali tour sarà possibile scoprire tutti i segreti del goloso stabilimento, in compagnia di tante degustazioni firmate Baci Perugina e deliziosi cioccolatini realizzati dal vivo, sotto la guida esperta dei Maestri della Scuola del Cioccolato Perugina. Inoltre grazie alla coinvolgente attività Tutti puzzle per il cioccolato!, in programma tutti i giorni dalle ore 10 alle 19, sarà possibile ricomporre i pezzi del puzzle in materiale riciclabile firmato Baci Perugina da ricomporre in dieci minuti di tempo. Il puzzle consegnato per l’attività sarà il gadget ufficiale che ciascuno potrà riportare a casa come ricordo dell’esperienza vissuta alla Casa del Cioccolato Perugina.
 

Sculture di Cioccolato by Nestlé Perugina (in centro, domenica 20 ottobre dalle 10 alle 18). Per la 20° edizione, non poteva mancare il tradizionale appuntamento con le Sculture di Cioccolato che domenica trasformerà Corso Vannucci in una vera e propria galleria d’arte. Quattro enormi blocchi di cioccolato Nero Perugina da 11 quintali ciascuno saranno lavorati in diretta con abilità e creatività dagli scultori Massimo Arzilli, Angelo Rosato, Domenico Pinto e Nevio Di Marco e trasformati in golose opere d’arte, ispirate al tema “Evergreen” e al mondo Perugina.

Lindor Caramello (Itinerante in Piazza della Repubblica, tutti i giorni dalle 10 alle 19). La dolce kermesse perugina sarà il trampolino di lancio dell’ultimo capolavoro dei Maîtres Chocolatiers Lindt: Lindor Caramello. L’unicità e la golosità del nuovo gusto permetteranno di vivere ad Eurochocolate 2013 un autentico momento Lindor al sapore del morbido ed irresistibile ripieno.

Orsetto Lindt  in Largo della Libertà (tutti i giorni dalle 10 alle 19). Orsetto il dolcissimo dono da scambiarsi in segno di affetto, torna ad Eurocholate per conquistare il pubblico con il suo sorriso ed il suo cuoricino rosso.

Caffarel | Piazza Italia. Lo storico brand Caffarel rinnova la sua classica immagine con il restyling multicolor del suo cioccolatino più famoso: un gianduiotto di dimensioni giganti e dai colori fluo sarà infatti esposto per stimolare creatività e fantasia da immortalare in originali scatti fotografici.
 

Tutti i gusti di Eraclea | Piazza della Repubblica. Eraclea proporrà la sua varietà di gusti di cioccolata monodose che spaziano dagli aromi più tradizionali ad accostamenti gourmet, tutti da provare per un piacere nuovo e intenso! E per scoprire tutte le promozioni Eraclea, occhi spalancati per scovare le tracce della Donna Tazza Eraclea. Il brand firmerà inoltre gli appuntamenti di Cioccolata con l’Autore per assaporare le dolci parole degli autori presenti!

Fabbri nel Mondo del Cioccolato | Largo della Libertà. Presso lo stand Fabbri in Largo della Libertà inoltre, si potranno acquistare tutti gli altri prodotti della linea Fabbri, dalla celebre amarena fino alle particolari CioccoCiliegie: deliziose ciliegie snocciolate ricoperte da crema di liquore al cacao!
 

Vivi il tuo momento Ciobar! | Piazza Italia. Anche quest’anno Ciobar si riconferma dolce partner di Eurochocolate con sketch, balletti e tanta contagiosa allegria! I visitatori potranno vivere il proprio momento Ciobar mettendosi alla prova e mostrando al pubblico di Eurochocolate il proprio talento! Una fumante tazza di Ciobar aspetta tutti gli aspiranti musicisti che a ritmo del jingle più goloso della kermesse potranno farsi immortalare in simpatici scatti fotografici! Le fotografie più divertenti saranno pubblicate nel sito internet cameo.it.

Choco Farm by Cacao  Piazza Umbria Jazz 22, Pian di Massian. Torna l’appuntamento con la Choco Farm, l’esclusiva area benessere dedicata alla cura del corpo con dolci trattamenti a base di cioccolato, offerti gratuitamente, su prenotazione (al numero 075.5017002).La pausa di benessere e relax sarà resa ancora più golosa dalla degustazione di Boule Lindor Caramello e dalle tisane alle erbe Ricola.

Special Event “20 Anni portati bene!” | Piazza IV Novembre. In occasione del 20° “compleanno” di Eurochocolate, la dolce kermesse perugina riserverà un ultimo giorno ricco di sorprese. Domenica 27 Ottobre, infatti, il Dessert Bacio, firmato Baci Perugina, sarà l’interprete principale della mega-torta di oltre 800 kg in Piazza IV Novembre, realizzata in collaborazione con Pasticceria Mela di Bastia Umbra per un connubio di dolcezza tra lo storico brand e la Città di Perugia, che sarà sporzionata e offerta al pubblico della manifestazione.
Non Solo Cioccolato…

1,2….13 Ricola in piazza Italia. Ricola aspetterà tutto il suo pubblico presso lo stand in Piazza Italia, caratterizzato da un autentico giardino di erbe aromatiche, dove sarà possibile degustare ed acquistare le famose caramelle e tisane svizzere. Da non perdere l’attività di animazione “1,2….13 Ricola!”, con divertenti giochi di memoria che vedranno protagoniste le 13 erbe svizzere di montagna. Immancabile la simpatica mascotte Mr. Ricola, a disposizione di tutti i suoi fan per simpatici scatti fotografici e tanti gustosi assaggi dei tradizionali prodotti svizzeri firmati Ricola.


Baileys Chocolat Luxe in Largo della Libertà. Il brand che ha rivoluzionato il mondo del whiskey irlandese con la sua crema lanciata negli anni ’70, riconferma la sua attitudine all’innovazione aggiungendo alla sua gamma il nuovo Baileys Chocolat Luxe primo esempio al mondo di unione tra finissimo cioccolato belga, whiskey irlandese e crema di latte e presentato in Italia proprio in occasione di Eurochocolate. Tutti i possessori della Chococard potranno degustarlo gratuitamente presso lo stand dedicato.

Birrificio Angelo Poretti in Largo della Libertà. Birra ufficiale di Eurochocolate sarà anche quest’anno la speciale 7 Luppoli Non Filtrata Ambrata firmata Birrificio Angelo Poretti, che costituisce un accostamento originale e particolarmente riuscito con il cioccolato. Presso lo stand sarà possibile assaggiare e acquistare tutte le referenze della famiglia, sia in bottiglia che alla spina. Inoltre,a coloro che acquisteranno 3 bottiglie della 7 Luppoli Non Filtrata Ambrata verrà regalata un’ esclusiva confezione di macaron con farcitura al cioccolato e birra, realizzati per l’occasione dalla Pasticceria Etrusca di Perugia.

Caffé River ai Giardini Carducci. Si rinnova la collaborazione con Caffé River che attende il pubblico di Eurochocolate per un rilassante coffee break in compagnia di ottime e pregiate miscele di caffé. Caffé River da sempre impegnato nella ricerca dei migliori caffé, investe continuamente nello sviluppo di prodotti raffinati ed in servizi innovativi, per rinnovare ogni giorno il vero piacere del caffé espresso.

Piceno Open – Vinea Qualità Picena | Piazza italia. Per il secondo anno consecutivo Piceno Open sposa la dolce kermesse del cioccolato con gustosi assaggi del Piceno che vedranno protagoniste le eccellenze del territorio. Dalla celebre Oliva Ascolana del Piceno DOP, fritta al momento e servita nel classico cartoccio di cartapaglia, alle eccellenze vinicole a scelta tra oltre trenta etichette assortite – Offida Docg (Passerina, Pecorino e Offida Rosso), Rosso Piceno Doc, Falerio Doc e Doc Terre di Offida. Il pubblico potrà inoltre partecipare al concorso a premi “Indovina quanto pesa?”: tutti i visitatori potranno iscriversi presso lo stand dedicato, e provare ad indovinare il peso di una scultura in cioccolato che riproduce una bottiglia di Pecorino della Docg Offida. In premio la stessa scultura, weekend gratuiti nel Piceno e tante bottiglie di vino.

Ciock’é Bello Ciock’é Buono alla Rocca Paolina. Per chi è alla ricerca di un break dalla dolcezza del cioccolato, torna Ciock’é bello Ciock’é buono, l’iniziativa della Camera di Commercio di Perugia che valorizza i prodotti enogastronomici della provincia. La splendida Sala Cannoniera e corridoio annesso della Rocca Paolina ospiteranno infatti le produzioni tipiche del territorio che potranno essere degustate ed acquistate direttamente da produttori di formaggi, salumi, legumi, tartufi, biscotti, olio, birra, vino e liquori, grazie alla partecipazione di: Barcaroli Sandra, Birrificio Artigianale, Cantina Terre De’ Trinci, Cooperativa della Lenticchia di Castelluccio, Dal Paradiso Terrestre, Fattoria di Opagna, Fratelli Angelucci, Fratelli Monni, I Piani, Il Merlaio, Il Tartufo di Paolo, Italiana Liquori e Natura, La Cantina del Norcino, La Piccola Cantina Rossi e La Valle del Nestore.  La Camera di Commercio di Perugia sarà inoltre presente su Corso Vannucci con il proprio presidio “Unica Umbria” dove il pubblico potrà ricevere informazioni sul territorio e sulle produzioni e ritirare un coupon promozionale per l’area “Ciock’é Bello Ciock’é Buono”.
 

“Chocolate” by Cruciani in  Piazza Italia e Piazza Matteotti. In occasione dei venti anni di Eurochocolate il noto brand Cruciani sarà presente in evento con la serie di braccialetti limited edition “Chocolate”, realizzati ad ago in pizzo macramé. I braccialetti “Chocolate”, così come le restanti creazioni firmate Cruciani, saranno disponibili presso le due postazioni dedicate, in Piazza Italia ed in Piazza Matteotti. Inoltre nei due weekend della manifestazione saranno in programma alle ore 16.00 degli imperdibili appuntamenti presso il Caffé di Perugia.
“Smacchiamoci con gusto” by Samsung

Special weekend “Pausa Salata”:  spezzare la dolcezza del cioccolato saranno gli appuntamenti di sabato 19 e domenica 20 Ottobre alle ore 17.00 con “Ciock’è Bello Ciok’è Buono”, a cura della Camera di Commercio di Perugia con arditi binomi di gusto tra cioccolato e  produzioni tipiche del territorio. Seguirà alle ore 18.00 (in programma anche alle ore 20.00 nei due venerdì della kermesse) Birrificio Angelo Poretti con la speciale degustazione di Birra Poretti ai 7 Luppoli Non Filtrata Ambrata abbinata agli originali macaron con farcitura alla birra. A chiudere sarà Piceno Open – Vinea Qualità Picena che alle ore 20.00 di sabato e domenica proporrà uno speciale connubio di vini piceni e cioccolato.

Cooking Show e Laboratori
I due weekend della kermesse vedranno la firma di Icam con Ciocopasticceria, quattro diverse dimostrazioni live in programma dalle ore 10.00 alle ore 13,00 ad opera di esperti del settore, guidati dal Campione del Mondo di Pasticceria Pier Paolo Magni, che offrirà uno spettacolo unico all’insegna di golose ricette da riproporre tra le mura domestiche. Il cioccolato sarà inoltre protagonista di MasterChoc il divertente cooking show firmato Eurochocolate in programma alle 12.30 di lunedì 18 e martedì 22 Ottobre, ed alle 17.00 di lunedì 21 e giovedì 24 Ottobre. E per gli appassionati di Coffee&Co. non mancherà “Latte Art Show”, la speciale sessione a cura di Caffé River in programma alle 17 di venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 : sotto la guida esperta del maestro Camper Salomon, il pubblico potrà apprendere come decorare il più classico cappuccino.
Grifo Latte sarà il fornitore ufficiale di Eurochocolate per latte e panna, con una fornitura di prodotto nei diversi appuntamenti di degustazione e presso i punti di cioccolata calda.
Grazie alla preziosa collaborazione con l’Università dei Sapori di Perugia gli ospiti potranno seguire le interessanti lezioni sulla realizzazione di finissimi cioccolatini made at home con “Momenti di Piacere” in programma mercoledì 23 e giovedì 24 Ottobre alle ore 9.30; alle ore 11.00 di venerdì 25 Ottobre invece sarà la volta di “Cheese and Chocolate”, a l’originale degustazione alla scoperta dell’Umbria dei formaggi e del cioccolato in collaborazioni Emi Supermercati e la sua linea Sapori Umbri. I professionisti del settore potranno invece seguire presso la sede dell’Università dei Sapori di Montebello i corsi professionalizzanti con incontri rivolti a teoria e pratica della lavorazione del cioccolato in pralineria e prodotti da forno, e con particolari lezioni sull’utilizzo del Cibo degli Dei nei bar durante la prima colazione e l’happy hour. In programma anche un minicorso sull’utilizzo del cioccolato in gelateria e pasticceria a cura di Scuola Italiana di Gelateria, che terminerà con uno speciale incontro in programma alle ore 17.00 di mercoledì 23 Ottobre presso il polo degustazioni G. Alessi.
Di rilievo gli esclusivi incontri presso il Caffè di Perugia firmati Arnaldo Caprai in programma nei due weekend alle ore 16.00 e condotti dall’Arch. Walter Capezzali, Esperto e Storico del Cerimoniale dell’azienda, durante i quali saranno illustrate le curiosità dell’uso conviviale del cioccolato nel tempo. Gli incontri si concluderanno con una degustazione di cioccolata calda offerta nelle eleganti tazze firmate Ceramiche Rometti, con elementi di apparecchiatura in merletto by Arnaldo Caprai Gruppo Tessile.
 

In programma anche divertenti happy hour al cioccolato, degustazioni guidate di pasta fresca al cacao in abbinamento a prodotti tipici e golose serate con musica e cioccolato. E ancora degustazioni, stand di enti , istituti di credito e anche dell'Esercito. Insomma, dieci giorni tutti da gustare.