Firenze, 22 agosto 2013- I CALICI si leveranno anche negli scrigni dell’arte toscana, nei musei e nelle pinacoteche di tutte le città. Sabato sarà una notte bianca con l’arcobaleno che si irradierà sulla cultura e i tesori delle province toscane. Ogni città ha deciso l’apertura straordinaria dei musei, a cominciare da Firenze. Con orari diversi, spesso fino alle 24, chi brinderà all’estate potrà anche visitare Palazzo Vecchio, la Torre d’Arnolfo, la Cappella Brancacci e il Museo di Santa Maria Novella. Oppure entrare nel museo di storia naturale, nel museo Bardini, salire sulla Torre di San Niccolò o nelle stanze della Fondazione Salvatore Romano. In provincia spiccano le aperture straordinarie al museo archeologico di Montelupo Fiorentino e a Impruneta. Prato brinderà sia all’Arcobaleno d’Estate che alla mostra a Palazzo Pretorio «Da Donatello a Lippi», mentre a Poggio a Caiano sarà aperto il museo Soffici. Ad Arezzo è in programma la «serata Arcobaleno» nella casa museo Ivan Bruschi, a Carrara apertura straordinaria, con ingresso libero in tutti i musei della città.

MA È SIENA il luogo in cui l’Arcobaleno avrà i colori della cultura. Tutte le collezioni della Fondazione musei senesi, il network che coinvolge quasi tutti i Comuni della provincia, apriranno le porte fino a mezzanotte, così come i luoghi più suggestivi della città capoluogo. Oltre ai musei il protagonista sarà il vino, con il brindisi collettivo alle 19,30 davanti ai capolavori dell’arte senese. Dalle ore 21 alla mezzanotte, saranno aperte le porte del Museo Civico e del Complesso museale Santa Maria della Scala, mentre fino alle 22.30 sarà possibile visitare il Teatro dei Rinnovati, dove saranno a disposizione guide che illustreranno gli spazi recentemente restaurati. Apertura straordinaria anche per la Torre del Mangia, visitabile dalle ore 21 alla mezzanotte. Tra gli appuntamenti anche il «Brindisi con la Balena» al museo di Storia naturale dell’Accademia dei Fisiocritici, aperta fino alle 19.30 e con la possibilità di visitare tutte le sezioni geologica, zoologica, anatomica, botanica e la mostra dedicata ai molluschi. Ai visitatori sarà offerto l’aperitivo nei pressi dello scheletro di Balenottera comune, all’ingresso del museo.

PISA risponde con un altro catalogo sfavillante. Sabato visite guidate dalle 18 alle 22 all’interno della Domus Galilaeana. Apertura straordinaria e visita guidata anche per il Memoriale Mazzini - Domus Mazziniana fino alle 20. Due le mostre che si tingeranno dei colori dell’Arcobaleno: «Civico29Lab» (ovvero Enzo Lamassa, Manuela Bianchi, Rossana Buccella e Federico Canova) metteranno in mostra per i tre giorni di festa nello spazio espositivo sopra Logge di Banchi un allestimento ispirato alle Città invisibili di Calvino. E sabato al Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi Aperitivo culturale e visita guidata alla mostra «Dare un Segno». Infine, la Notte bianca delle librerie che venerdì 23 terrà aperte, in via straordinaria, Ubik, Ghibellina, L’Orsa Minore Libri e Mappe.

A LUCCA la vetrina è, dalle ore 21 fino alle 23,30, per la mostra «Henri Cartier-Bresson. Photographer», realizzata in collaborazione con la Fondazione Henri Cartier-Bresson e con la Magnum Photos di Parigi al Museo Lu.c.c.a. Le altre visite consentite fino alle 24 al Museo Casa Puccini, al Museo della città, al Museo della Cattedrale di S.Martino (1 euro ingresso). Aperto Palazzo Pfanner (3 euro ingresso), visite guidate ai sotterranei dei Baluardi (turni alle ore 21, 22 e 23), poi visite alla Domus Romana con degustazioni dalle 21 alle 24, alla Torre Guinigi e Torre delle Ore dalle 20 alle 23.30.

A VIAREGGIO tre carri sfileranno di notte sui viali a mare, un altro resterà esposto per tutta la giornata nella piazza davanti al Principe di Piemonte e il museo del Carnevale che allunga il suo orario di apertura. Con un mix di spettacolo, festa e cultura Viareggio si prepara a celebrare, mettendo in mostra il prodotto migliore del suo artigianato di qualità, l’Arcobaleno d’estate organizzato dalla Regione su input del direttore della Nazione, Gabriele Cané. Anzi, il Carnevale di Viareggio è stato tra i primi a raccogliere l’invito. Due feste estive erano già state programmate (si sono svolte a luglio e nella notte di Ferragosto) e per questo fu deciso di allestire una terza sfilata, quella appunto di sabato. Per l’occasione dalle 20,30 fino a dopo mezzanotte sarà possibile ammirare tre delle grandi costruzioni che rendono famosa la manifestazione viareggina, in completo movimento e con le maschere a bordo, proprio come succede nell’edizione invernale; inoltre per tutta la giornata sarà posizionato davanti all’hotel Principe di Piemonte un quarto carro, il «Minotauro» di Alessandro Avanzini, vincitore dell’edizione 2013. Per chi vuole fare un tuffo nella storia della manifestazione, per capire i segreti che stanno alla base delle grandi costruzioni di cartapesta, sarà possibile visitare il museo del Carnevale, allestito all’interno della Cittadella. In occasione dell’Arcobaleno d’estate il museo prolungherà infatti l’orario d’apertura e sarà visitabile dalle 17 fino alle 21 offrendo al pubblico, a partire dalle 19,30, la possibilità di una visita guidata gratuita riservata a un numero massimo di cinquanta partecipanti per la quale è possibile prenotarsi all’indirizzo di posta elettronica: [email protected]. All’interno del museo sarà allestita anche una mostra di bozzetti dei carri storici dal tema «Carnevale ai bagni». Ai visitatori in omaggio un poster a colori. Poi l’inevitabile tuffo nell’allegria che solo il Carnevale di Viareggio riesce a trasmettere.