Firenze, 12 giugno 2013 – Oggi Margherita Hack compie 91 anni. Nata a Firenze il 12 giugno del 1922 è una delle astrofisiche italiane più importanti del ventesimo secolo.
Fiorentina doc e toscana in tutto e per tutto la Hack non è famosa solo nel mondo scientifico ma anche per il suo impegno nel campo sociale e politico.
Per due volte è stata candidata di sinistra alle elezioni regionali, nel 2005 in Lombardia e nel 2010 nel Lazio, nel 2006 e quest'anno si è candidata alle elezioni politiche, durante le ultime appoggiando Nichi Vendola.
Margherita Hack è stata la prima donna in Italia a dirigere un osservatorio astronomico e ha contribuito in modo considerevole alla ricerca per lo studio delle stelle pubblicando numerosi lavori originali su riviste internazionali e libri sia divulgativi che universitari. Ha ricevuto riconoscimenti importanti sia nel mondo della scienza che in quello dei diritti civili. Si è battuta per la tutela degli animali ed è vegetariana convinta sin da bambina.
Come segno di riconoscimento le è stato anche intestato l'asteroide 8558 Hack. Si fa riconoscere sempre per la sua capacità di far sorridere ma anche per le sue capacità intellettuali.
“Nella nostra galassia ci sono quattrocento miliardi di stelle, e nell'universo ci sono più di cento miliardi di galassie. Pensare di essere unici è molto improbabile.” (Intervista dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, 2001)
Fate i vostri auguri a Margherita Hack qui sotto nei commenti.
© Riproduzione riservata