Carrara, 30 aprile 2013 - Il governatore della Toscana Enrico Rossi ha annunciato oggi a Carrara che sono in arrivo ventotto milioni di aiuti per le famiglie e le imprese di Massa Carrara e Grosseto che hanno subito danni durante l'alluvione dello scorso novembre. Lo ha dichiarato a margine del tour di presentazione sullo stato di avanzamento del piano paesaggistico regionale che ha fatto tappa nella città del marmo.

''Proprio oggi - ha detto Rossi - la Corte dei Conti ha rimodulato il piano di interventi di 111 milioni dando il via ai contributi: 8 milioni saranno destinati alle famiglie e 20 alle imprese che hanno subito danni durante l'alluvione del novembre scorso nelle province di Massa Carrara e Grosseto. A metà maggio ci sarà la verifica sullo stato di avanzamento dei lavori''.

Il presidente della Regione Toscana è intervenuto a Carrara sullo stato di avanzamento del piano paesaggistico regionale assieme all'assessore all'urbanistica e pianificazione del territorio della Regione Toscana Anna Marson. Ad accoglierli il sindaco di Carrara Andrea Zubbani e il suo vice ed assessore all'urbanistica Andrea Vannucci, con tecnici e funzionari del Comune.

All'incontro hanno partecipato i sindaci di Pontremoli, Bagnone, Villafranca Lunigiana, Tresana, Fosdinovo e Fivizzano e per la provincia di Lucca, Seravezza, Pietrasanta e Massarosa.

Dopo Carrara le presentazioni e gli incontri di approfondimento proseguiranno nelle prossime settimane con altre tredici tappe a: Lucca, Cerreto Guidi, Volterra, Pisa, Borgo San Lorenzo, Barberino Val d'Elsa, San Romano in Garfagnana, Scansano, Castel del Piano, Buonconvento, San Giovanni Valdarno, Arezzo e Firenze.