Massa, 7 febbraio 2013 - Un'ambulanza per Fido. Arriva il primo mezzo di soccorso in Toscana appositamente pensato per le emergenze veterinarie. L’ambulanza sarà inaugurata sabato alle 15 in piazza Quercioli a Marina di Massa, andrà a far parte del parco mezzi della Croce oro e sarà in servizio lungo tutta la costa da Carrara fino a Torre del Lago. «Durante le ultime alluvioni — raccontano i volontari — abbiamo salvato ben 17 cani, 2 capre nane, 2 galline e 7 conigli in collaborazione con l’Oipa. Questa ambulanza ci consentirà un pronto intervento».

L’iniziativa «Amici a 4 zampe» è stata fortemente voluto dall’associazione con sede in via Vico Fiaschi e fornirà un’assistenza a tutto tondo. «Con questa ambulanza — spiega il presidente della Croce Oro, Claudio Simonini — soccorreremo animali abbandonati, vittime di incidenti o maltrattati e forniremo assistenza a tutti gli eventi in cui sono presenti animali. Trasporteremo inoltre gli animali verso centri specializzati».

Un servizio che acquisisce ancora più importanza alla luce delle ultime modifiche al codice della strada per quanto riguarda il soccorso di animali feriti. « Chi si occupa della cura urgente di un animale — spiega Simonini —non potrà subire sanzioni pecuniarie e ritiro della patente così come chi interviene per il soccorso di un ferito umano. La tutela degli animali acquisisce nei fatti un nuovo tassello per il suo riconoscimento non solo a parole, un significativo passo in avanti che equipara anche i mezzi delle guardie zoofile a quelli delle polizie locali e nazionali».