Follonica (Grosseto), 28 gennaio 2013 - Il sole bacia il Carnevale di Follonica. La prima sfilata in maschera non poteva andare meglio: il bel tempo ha fatto da cornice alla kermesse, al debutto ieri sul lungomare Italia.

Un vero spettacolo che è servito ai sette rioni in gara per prendere le misure e prepararsi alla prova-giuria: il carro del Senzuno è rimasto incastrato per qualche minuto sul lungomare poiché alcune maschere rischiavano di urtare contro i balconi delle palazzine, il gigante in cartapesta del Centro ha invece avuto un cedimento poche ore prima di scendere in pista e in settimana i volontari dovranno risistemare la parte sinistra dei mascheroni. E anche il rione Cassarello dovrà approfittarne per concludere i lavori rimasti in sospeso.

Ma, inconvenienti a parte, la prima sfilata ha lasciato il pubblico a bocca aperta, con più di 6mila biglietti venduti (il ticket vale solo per gli adulti) e il doppio di presenze: il rione 167 Ovest ha presentato "Italian Style" un ritratto dell’Italia della crisi in cui ha danzato la reginetta Giada Bennati, con un abito bianco elegante e rifiniture tricolore. C’era poi il rione Capannino con "Se non scappi... Ti friggo" e la miss Mariagiulia Formicola, in tenuta bianca, rossa e verde con capelli raccolti davanti al super-cuoco Mario Monti. Spazio anche a Cassarello con "Il Volo" e la sua grande mongolfiera, ma soprattutto alla miss Giulia Bogi in azzurro con tanto di "piume" a fare da ali. Il rione Chiesa ha messo in mostra "Nel labirinto della crisi", tra storia e attualità, con in primo piano la reginetta Ylenia Canepi, in rosso e nero e mantello dorato. Il Centro ha schierato "Il gioco della follia" dove Evelina Balestri con la sua cascata di ricci è la regina di cuori che combatte contro il gigantesco Joker. Senzuno è sceso sul circuito del lungomare con "Si stava meglio quando si stava peggio", gli anni ‘60 e i giorni nostri a confronto, accendendo i riflettori sul Margot Rosini, vestito bianco e occhiali da sole e una Cinquecento nuova di fabbrica. E Zona Nuova ha incantato i bambini con "SpongeBob, una spugna per amico" e la miss Alice Bettaccini, disinvolta nel suo body chiaro e scarpe argento.

Il prossimo appuntamento è in programma domenica e sarà il giorno decisivo per le miss.