Firenze, 25 gennaio 2013 - Scossa di terremoto in Toscana con epicentro la Garfagnana. Paura ma al momento non si segnalano danni. La scossa è stata avvertita da Firenze a Siena fino alla costa, Livorno e Massa Carrara incluse. L'epicentro sarebbe sull'Appennino, tra Modena e Lucca, in una zona molto vicina alla Garfagnana. Il terremoto è stato di 4.8 gradi della scala Richter. Scene di panico, ma non si segnalano danni di rilievo.

Come riferisce l'Istituto di geofisica e vulcanologia, l'epicentro è avvenuto nella zona della Garfagnana. I comuni entro i 10 km dall'epicentro sono tutti in provincia di Lucca: Barga, Castelnuovo Garfagnana, Castiglione Garfagnana, Fosciandora, Pieve Fosciana, Villa Collemandina.

LA TESTIMONIANZA DALLA GARFAGNANA

Abbiamo avuto tanta paura, in casa tremava tutto, ma non abbiamo avuto alcun danno''. Cosi' una testimone che abita a Castiglione di Garfagnana ha raccontato la scossa di terremoto con epicentro a Castiglione Villa a poca distanza. ''Ho saputo - aggiunge - ma non sono sicura che solo a Corfino, a pochi chilometri da qui, sarebbero
caduti alcuni comignoli'''. Molta la paura anche a Castelnuovo Garfagnana, uno dei comuni piu' grandi della zona. ''Ero al secondo piano e ho avuto molta paura - racconta un testimone di 70 anni - non avevo mai sentito niente
di simile. Sono subito sceso in strada. Ma non c'e' stato alcun crollo''. Ci sono stati alcuni problemi alla telefonia mobile.

UN ELICOTTERO SORVOLA LA GARFAGNANA

Un elicottero del reparto volo della polizia di stato si e' levato per controllare dall'alto la zona della
Garfagnana dove e' stata avvertita la scossa di terremoto. Lo ha detto il questore di Lucca Claudio Cracovia.
''Abbiamo parlato anche con il sindaco di Castiglione Garfagnana - ha aggiunto - il quale ci ha riferito che ad ora non sono segnalati danni''.

NESSUN DANNO ALLE OPERE D'ARTE A FIRENZE

Nessun danno viene segnalato per opere d'arte o monumenti a Firenze in seguito al terremoto con epicentro in Garfagnana. Tutto regolare alla Galleria degli Uffizi, si spiega dalla soprintendenza che non ha ricevuto segnalazioni da altri musei o siti di interesse artistico. Lo stesso vale per il Duomo e la sua cupola: nessun danno e' segnalato.

IL SISMA ANCHE SULLA COSTA

Anche in tutta la Versilia nel primo pomeriggio e' stata avvertita la scossa di terremoto. Molte le telefonate ai centralini dei vigili del fuoco per chiedere notizie su quanto avvenuto, ma non si registrano danni a cose e persone. Molto lo spavento da chi ha avvertito specialmente ai piani alti delle abitazioni e uffici le scosse di terremoto. Paura anche fra gli alunni di alcune scuole dell'entroterra versiliese.

SCUOLE CHIUSE NELLA MEDIA VALLE DEL SERCHIO

Dopo la forte scossa di terremoto con epicentro in Garfagnana e di magnitudo locale 4.8, scuole chiuse per precauzione domani nei quattro Comuni della Media Valle del Serchio. Attivato il Centro intercomunale di Protezione Civile situato a Piano di Gioviano (Borgo a Mozzano) e presidio attivo tutta la notte per monitorare la situazione.

I Comuni di Barga, Borgo a Mozzano, Coreglia Antelminelli e Fabbriche di Vallico in provincia di Lucca, terranno dunque per precauzione le scuole chiuse domani. Intanto pattuglie di carabinieri e polizia municipale stanno sorvegliando i territori dell'Unione dei Comuni Media Valle del Serchio. Attiva la Misericordia locale per monitorare le eventuali situazioni di criticità di case sparse e isolate.

ENEL: NESSUN PROBLEMA AGLI INVASI E ALLE DIGHE

Dai primi controlli effettuati dai tecnici dell'Enel in seguito al terremoto non risultano danni o problemi ai 14 invasi e dighe che si trovano tra la Garfagnana e la provincia di Pistoia, lungo i fiumi Serchio e Lima, la zona piu' 'ricca' di questi impianti della Toscana. Analogamente nessun problema e' segnalato per le 17 centrali elettriche situate nella stessa area. Lo rende noto Enel spiegando che sono tutte regolarmente funzionanti le linee elettriche: solo una primaria si e' fermata per pochi secondi in seguito al terremoto.

Dalla Asl di Lucca non vengono poi segnalati danni ai due ospedali della Valle del Serchio, quello di Barga e quello di Castelnuovo Garfagnana cosi' come finora non e' risultata alcuna segnalazione al 118 di persone ferite.

RENZI: "TUTTO SOTTO CONTROLLO"

Ha parlato anche il sindaco di Firenze Matteo Renzi, che attraverso la sua pagina facebook ha rassicurato tutti: "Dopo la scossa di terremoto in Garfagnana, che abbiamo avvertito nitidamente anche a Firenze, i tecnici del comune sono al lavoro per controllare l'agibilità delle scuole. Al momento tutto sotto controllo e
nessun problema rilevato". Il sindaco ha poi aggiunto: "Gli uffici comunali saranno a disposizione tutta la serata e anche domattina per eventuali sopralluoghi a richiesta dei dirigenti scolastici o dei genitori".