Pistoia, 22 gennaio 2013 - Dal 19 dicembre i convogli ad alta velocità Fyra V250 targati Ansaldo Breda collegano Amsterdam e Bruxelles, ma per ora i treni prodotti a Pistoia hanno fatto più che altro parlare di sé per malfunzionamenti come la perdita di pezzi o consistenti danni dovuti a disfunzioni tecniche. Per queste carenze nel servizio le autorità di controllo sulla sicurezza ferroviaria di Belgio e Olanda hanno imposto la sospensione del servizio.

Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi si è espresso in merito affermando: ''Si prova un po' di amarezza a trovarsi a Bruxelles messi all'indice da tg e radiogiornali come Paese Italia per il malfunzionamento di questi treni''.

E ha proseguito: ''Mi pare che Breda abbia risposto in modo puntuale e sufficientemente attento, mandando una squadra di 40 tecnici per risolvere la questione. Ma il problema è tale che forse, trattandosi di un'azienda di cui lo Stato detiene la Golden share, un interessamento anche dei livelli politici non sarebbe sbagliato. Più che sollecitarlo, lo suggerisco''. 

Il presidente della Regione Toscana ha detto: "Credo che non ci manchino affatto le competenze e la tecnologia. Quello che è mancato ad Ansaldo Breda è stata la cura, l'attenzione, l'organizzazione, la direzione dell'azienda e questo ha prodotto la situazione in cui ci troviamo. Ma bisogna uscirne. Per questo mi sono battuto e continuo a battermi. Perché se esiste un settore in cui c'è certezza di uno sviluppo futuro, questo è di sicuro quello della mobilità, sia su ferro che aerea''.

Rossi ha toccato anche l'argomento relativo all'ipotesi di vendita di Ansaldo Breda da parte di Finmeccanica. Secondo il presidente della Regione Toscana attualmente la situazione pare essere cambiata: ''Adesso sembra che la soluzione sia quella di individuare partner che portino capitale''.

''La Regione Toscana - ha proseguito il governatore - chiede garanzie sui processi produttivi. E penso che sia interesse del Paese uscire dalle criticità e mantenere questo segmento produttivo''.

Rossi ha poi concluso: ''Ansaldo Breda è stata fatta arrivare sull'orlo del disastro finanziario da una conduzione non attenta, dove si ha anche la sensazione che ci sia stata una sorta di collusione tra cattiva politica e cattiva gestione, ma se viene risanata, come mi sembra adesso si stia facendo rappresenta delle grandi potenzialità''.