Firenze, 4 dicembre 2012 -  ''Quando ho visto un reato o qualcosa che non andava sono andato subito a denunciarlo alla Procura e alla Corte dei conti, se avessi avuto qualcosa da nascondere lo avrei nascosto. I nostri bilanci sono sani e ne siamo orgogliosi''. Lo ha detto il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi rispondendo alle domande dei giornalisti in merito alla indagine della Procura di Massa sulla Asl 1 che lo vede indagato.  ''Anche nel 2011 - ha aggiunto - abbiamo portato i bilanci in pareggio. Verifichino pure. Dara' noia l'attacco politico e strumentale e certi atteggiamenti ma la politica e' fatta anche di questo. Come dice Bersani la politica alle volte da' dei dispiaceri ma tengo duro''.

'Francamente non mi aspettavo di essere intercettato comunque va bene e mi sottopongo a queste verifiche con due convinzioni: che ho agito sempre correttamente nell'interesse pubblico e in maniera trasparente. Per questo vado serenissimo e credo che alla fine i fatti confermeranno questo''. Questo ha poi detto Rossi in merito alla indagine.

''La seconda convinzione - ha aggiunto - e' che i bilanci della sanita' toscana sono i migliori del paese perche' io l'ho voluto anche con la certificazione che non e stata fatta in nessun altra regione d'Italia. Ho verificato sulla sanita' toscana la validita' dei nostri principi contabili, giudicati anche troppo rigorosi. Sfido il Governo nazionale a fare la certificazione dei bilanci su tutti''.