Siena, 8 ottobre 2012 - Un malore non ha lasciato scampo a Bruno Marzi, ciclista di 56 anni di Trieste, che è morto questa mattina intorno alle 10 mentre partecipava all' Eroica, la gara cicloturistica con biciclette d'epoca che si corre sulle strade bianche della provincia di Siena ogni anno.

 

Marzi si è accasciato a terra domenica in un tratto non particolarmente faticoso, spiegano gli organizzatori, nei pressi di Vagliagli, dopo aver percorso una trentina di chilometri dalla partenza avvenuta a Gaiole in Chianti. Il cinquantaseienne, che correva con il numero 671, era iscritto al secondo percorso più breve, quello di 75 chilometri (gli altri sono di 35, 135 e 205 chilometri). Un medico tra i partecipanti alla sua stessa 'categoria' lo ha subito soccorso e ha tentato di rianimarlo senza successo. Sul posto è intervenuta un' ambulanza del 118 ma l'uomo era già morto.

 

L'edizione 2012 dell'Eroica, a cui si partecipa con bici 'vintage', cioè con il cambio della velocità sul tubo obliquo del telaio, con i fili dei freni esterni e con il fermapiedi a cinghietta, ha registrato quest'anno una partecipazione record: 5.497 atleti (l'anno scorso erano stati 4.098) in rappresentanza di 33 nazioni (con 1450 ciclisti), oltre l'Italia.