Firenze, 4 ottobre 2012 - Sarà davvero difficile riuscire a contrastare l'orribile prodotto estero per realizzare "vino italiano" partendo da un preparato in polvere. Perché quelle confezioni filmate da Striscia La Notizia sugli scaffali di diversi supermercati inglesi, sono anche in bella mostra su internet. In particolare nel celebre sito di aste online Ebay, nella sua versione americana. Per 44 dollari, un po' più di 30 euro, è infatti possibile acquistare in Rete una confezione del preparato "Vino Italiano". In queste ore è in corso in tutta Italia una grande operazione dei carabinieri contro le sofisticazioni e i falsi in campo alimentare. Con un'indagine internazionale per contrastare i vini in polvere che il programma Mediaset aveva individuato. Ora si scopre che quel preparato è presente anche su internet.

ECCO IL LINK ALLA PAGINA DI VENDITA

Incredibile ma vero: quella polvere può essere acquistata anche stando comodamente sulla poltrona di casa. Il produttore, sulla pagina di vendita, indica come il preparato è indicato per diversi tipi di vino. Tra questi vengono citati anche il Chianti, il Montepulciano e un improbabile "Toscane rosso magnifico". "Choose yout favourite style", ovvero "scegli il tuo vino preferito", scrive il produttore. Ma non è finita qui. Sempre con lo stesso tipo di presentazione viene proposto anche il kit "Amore Divino". Il preparato consente di realizzare il vino in quattro settimane. E anche qui vengono citati Chianti e Montepulciano.

ECCO IL LINK ALLA SECONDA PAGINA DI VENDITA

In Illinois invece un altro produttore propone un "Chianti Vintners Reserve Wine Ingredients Kit". Stesso principio e stesso kit degli altri, ma in questo caso il prezzo sale fino agli 88 dollari. In 28 giorni, dice il produttore, si ottengono "dieci litri di ottimo Chianti".

ECCO IL LINK ALLA TERZA PAGINA DI VENDITA

Va da sé che si tratta di una vendita come minimo ingannevole. Ottenre il Chianti da polverine non si può. Lo sanno i toscani ma non lo sa così bene il resto del mondo.

Francesco Marinari

Twitter: @framar1977