Pisa, 4 ottobre 2012 - E' il grande giorno dell'Internet Festival a Pisa. Da giovedì 4 ottobre a domenica 7 una serie di incontri, conferenze, dimostrazioni sulla Rete e sul suo futuro. Un appuntamento davvero da non perdere, una festa che ovviamente potrà anche essere seguita online attraverso le varie piattaforme social. Con ospiti di rilievo, tra cui Daniele Silvestri, che parlerà di musica e download e il matematico Piergiorgio Odifreddi. Oltre 100 eventi e 200 ospiti in 12 differenti location.

L'internet festival è su Youtube, Facebook, Twitter e Pinterest. C'è anche l'app scaricabile sia per IOS che per Android.

Un evento ogni 20 minuti: questi i numeri dell'Internet Festival, che ha scelto Pisa considerandola come la città più informatica d'Italia. Il Festival è promosso da Regione Toscana, Comune e Provincia di Pisa, Cnr, Università di Pisa, Scuola Superiore Sant'Anna e Scuola Normale Superiore, Camera di Commercio di Pisa e Associazione Festival della Scienza.

D'altronde Internet in Italia è nato a Pisa. Il 30 aprile 1986, il Cnuce-Cnr di Pisa realizzò il primo collegamento internet d'Italai, mentre il 23 dicembre 1987 fu registrato, sempre a Pisa, il primo dominio nazionale, "cnuce.cnr-it".

Cinema Teatro Lux, Polo Fibonacci, sono solo alcuni dei tanti luoghi di Pisa in cui si articola il Festival. Un appuntamento davvero multiforme, nel quale sarà possibile imbattersi in conferenze, concerti, dimostrazioni. La mappa interattiva del Festival mostra ad uno ad uno i luoghi e tutti gli eventi.

Tra gli eventi collaterali la proiezione di film al cinema Arsenale (Blade Runner di Riddle Scott, Metropolis di Rin Taro del 2001 e Metropolis di Fritz Lang del 1927 e Your Film Festival), i concerti al Teatro Sant’Andrea (Marco Valente/Nonetto Auand, Francesco Diodati NEKO Quartet) e alle Logge dei Banchi con i Criminal Jokers e i Playing fo Change Europe.

Tra gli omaggi, quello a Steve Jobs (5 ottobre), a un anno della sua scomparsa, con alcuni incontri tra cui “La guerra dei brevetti" (Apple vs Samsung), workshop sulle applicazioni per Iphone, e una tavola rotonda dal titolo "Steve Jobs: genio dell’innovazione o funambolo del marketing?" (18.30 Palazzo Reale). Al cinema Arsenale alle 17 ci sarà modo anche di assistere alla proiezione del documentario “Steve Jobs: The Lost Interview”.

Si parlerà di musica e download con Daniele Silvestri (4 ottobre); di scienza e teatro con Alessandro Benvenuti e Piergiorgio Odifreddi (4 ottobre); dell’utilizzo della Rete per la salute con il progetto “La Cura” di Salvatore Iaconesi (6 ottobre); del successo delle webseries e l’esperienza del giovane regista Antonio Tocci (5 ottobre); di Smart Cities e di come “governare una città” con Massimo Russo (6 ottobre).

E ancora: i limiti della democrazia sul web, il futuro dei libri, le rivoluzioni arabe, la privacy ai tempi dello smartphone; mentre saranno proprio i “signori” Wikipedia, Treccani ed Encyclomedia, a dibattere sul futuro dell’enciclopedia come istituzione. Tra i temi protagonisti degli incontri (degli oltre 200 relatori invitati nei 104 eventi in 4 giorni) le infinite applicazioni che circolano in Rete, persino una dedicata alla “dieta mediterranea”.


Da giovedì 4 a domenica 7 ottobre l’Internet Festival andrà praticamente tutto in streaming su www.intoscana.it, il Portale ufficiale della Toscana, tra i principali mediapartner della manifestazione. 11 canali live da altrettante location, oltre 200 ore di diretta web, servizi video e l’”Intoscana talk show” di sera con ospiti e protagonisti.

IL PROGRAMMA DEL 4 OTTOBRE

15:30 - Logge dei Banchi
La vice presidente della Regione Stella Targetti, il sindaco di Pisa Marco Filippeschi e il presidente della provincia di Pisa Andrea Pieroni, insieme ai rappresentanti degli altri soggetti promotori, "apriranno" materialmente la porta delle strutture installate sul Ponte di Mezzo. Lì visiteranno l'installazione "Digital Human" e la redazione di intoscana.it, media partner dell'evento che trasmetterà con oltre 200 ore di diretta e 11 canali di streaming, i principali eventi del Festival.

Da Piazza Garibaldi a Palazzo Reale
Si passerà poi, accompagnati dalla musica della Street band del Festival, da Piazza Garibaldi a Palazzo Reale dove Piergiorgio Odifreddi declamerà la sua lectio magistralis dedicata a Galileo (ore 16)

17:30 - Palazzo Reale
Tavola rotonda inaugurale "Forme di Futuro" che vedrà protagonisti Arturo Di Corinto, Laura Boldrini, Max Ulivieri, Marco De Rossi e Derrick De Kerckhove. A moderare l’incontro Matteo Bordone.