Firenze, 22 settembre 2012 - Un morto, venti feriti, una quindicina di veicoli coinvolti tra cui dodici mezzi pesanti: è un incidente senza precedenti quello che è accaduto in autostrada, in direzione Firenze, tra Barberino del Mugello e Calenzano intorno alle tre della notte tra venerdì e sabato. Per causa ancora al vaglio della Stradale c'è stata una gigantesca carambola di automezzi. Un incidente tragico, con un autotrasportatore morto appunto, oltre a una ventina di persone feriti la più grave delle quali ha una trentina di giorni di prognosi. Un lavoro massacrante per le decine di uomini coinvolti nei soccorsi tra 118, vigili del fuoco, polizia stradale, squadre dell'Anas. L'autostrada è rimasta chiusa per circa cinque ore dalle tre della notte alle otto del sabato mattina. Poi la circolazione è ripresa in un solo senso di marcia.

GRAVI PROBLEMI PER IL TRAFFICO

Aggiornamenti: ore 21. I chilometri di coda - erano 11 nel primo pomeriggio - si sono esauriti solo in serata. A  Alle 20 e 30 il traffico è tornato a scorrere quasi regolarmente. Si viaggia ancora in quel tratto su due corsie in direzione nord e sulla sola corsia di sorpasso in direzione sud.

 

LA PERSONA DECEDUTA E' UN 35ENNE DI COSENZA

Secondo quanto riferito dalla polizia stradale, l'incidente è stato causato dal fumo che ha invaso la galleria a causa di un principio d'incendio all'impianto frenante di un'autocisterna. La scarsa visibilità ha causato il maxi tamponamento in cui sono rimasti coinvolti 12 mezzi pesanti e tre autovetture. La persona deceduta è un autotrasportatore di 35 anni, originario di Cosenza. Ancora da stabilire se l'uomo, rimasto intrappolato nella cabina del suo tir dopo l'urto, sia morto per intossicazione a causa del fumo inalato o per le ferite riportate. Almeno cinque delle venti persone rimaste ferite nel sinistro sono state ricoverate per intossicazione a causa del fumo respirato in galleria.

LA POLEMICA: "STRADALE NON ADDESTRATA A USARE MASCHERE ANTIGAS"

E' polemico il sindacato di polizia Siulp, che in una nota accusa: "Nonostante le richieste, le pattuglie della polizia stradale non sono state addestrate a usare le maschere antigas in dotazione sulle auto della Polizia Stradale. Per questo hanno operato senza maschere antigas, mettendo a rischio la loro vita, ci chiediamo perché non sia stato ancora fatto l'addestramento".

LE POSSIBILI STRADE ALTERNATIVE

Per gli utenti diretti a Sud di prendere A15 direzione La Spezia-A12 direzione Pisa-A11 direzione Firenze-rientro in A1; oppure, uscire a S. Marconi-SS64 Porrettana direzione Pistoia-rientro in A11 direzione Firenze-rientro in A1. Per la nord, per mezzi leggeri e pesanti uscire a Calenzano - seguire strada "Militare Barberinese" SP08 - rientrare a Barberino. Per lunghe percorrenze: prendere A11 direzione Pisa - uscire a Pistoia - prendere SS64 Porrettana direzione Bologna - rientrare in A1 a S.Marconi.