di Paolo Di Grazia

Viareggio, 9 luglio 2012 -  PESTATI A SANGUE da un gruppo di albanesi. Le notti violente della Versilia si arricchiscono di un altro drammatico capitolo. Due studenti universitari di Rapallo erano venuti in Versilia per trascorrere una serata in discoteca. Adesso uno è ricoverato all’ospedale pisano di Cisanello in prognosi riservata, mentre l’altro è tenuto in osservazione all’ospedale Versilia. L’episodio riporta d’attualità la questione sicurezza in tutta la fascia costiera che va da Torre del Lago a Forte dei Marmi, per la quale i sindaci rivieraschi, l’ultimo in ordine di tempo Domenico Lombardi di Pietrasanta, richiedono a gran voce rinforzi e maggior sorveglianza.


NELLA NOTTE in cui i timori maggiori riguardavano la marina di Torre del Lago dove sono confluite le migliaia di giovani che avevano partecipato sabato al Gay Pride di Viareggio, il problema si è invece verificato in tutt’altra parte della Versilia, nella zona delle discoteche. Attorno alle 5 di ieri mattina un gruppo di albanesi (forse 3-4 poi fuggiti via) hanno aggredito a calci e pugni i due studenti lasciandoli sull’asfalto sanguinanti. I carabinieri stanno cercando di identificarli, ma al momento si sono come volatilizzati. Secondo le testimonianze raccolte sul posto dai militari dell’arma — quando la pattuglia è arrivata gli albanesi erano già fuggiti via — la rissa, o meglio l’aggressione, sarebbe durata pochissimo, forse poco più di un minuto. Difficile ricostruire che cosa abbia scatenato tanta furia aggressiva. Forse tutti erano un po’ su di giri per alcol o droga ed è bastato poco — magari un’occhiata non gradita o un apprezzamento per una ragazza — per dare inizio alla lite poi degenerata in rissa. Gli albanesi si sono scagliati contro i due ragazzi prendendoli a pugni sul volto e poi a calci una volta che erano finiti a terra.
 

I RAGAZZI sono stati soccorsi da alcuni testimoni (fra cui\nche un loro amico) che hanno assistito, impotenti, alla scena da lontano. Il 118 ha mandato sul posto due automediche e tre ambulanze. Dei due ragazzi il più grave è Matteo B. di 25 anni. Ha riportato un trauma cranico facciale con fratture multiple alla teca cranica e alla mandibola. E’ in prognosi riservata e ieri mattina è stato trasferito all’ospedale di Pisa Cisanello dove le sue condizioni sono state al momento stabilizzate. L’altro, Paolo R. di 29 anni, pure lui studente di Rapallo, ha riportato un trauma cranico. Si trova in osservazione all’ospedale Versilia.


Viste le condizioni dei due ragazzi, i carabinieri devono ancora ascoltarli. Al momento hanno raccolto informazioni da alcuni testimoni. I due ragazzi saranno sottoposti anche a testi alcolici e per la droga per verificare se avessero bevuto o assunto stupefacenti. Ovviamente proseguono le ricerche per rintracciare il gruppo degli aggressori albanesi.