Firenze, 20 maggio 2012 - Oltre che in Emilia Romagna, la scossa di terremoto di magnitudo 5.9 (secondo l'Usgs) registrata vicino Bologna è stata avvertita distintamente anche in Toscana.

Tanta la paura e le persone che si sono riversate in strada, specialmente nel centro di Bologna, come tante sono state le chiamate ai Vigili del fuoco, che non hanno al momento registrato particolari danni a persone o cose.

Qualche problema nei trasporti che ha coinvolto i treni. Alle 7.45 però il traffico ferroviario e' stato riattivato su tutte le principali linee ferroviarie presenti nelle aree colpite dal sisma di questa notte. Aperta anche le linee ad
Alta Velocita' Bologna - Milano e Bologna - Firenze. Riattivata anche la linea Bologna-Prato.

LA PROTEZIONE CIVILE DI FIRENZE: NESSUN DANNO

Ecco il testo del messaggio inviato dalla Protezione Civile della provincia di Firenze. Alle 04:03 è stato registrato un evento sismico di magnitudo 5.9 scala Richter e profondità 5 km, con epicentro nel Comune di San Felice sul Panaro in provincia di Modena. Il sisma è stato avvertito distintamente anche su tutto il territorio della provincia di Firenze. Le verifiche della Sala Operativa provinciale non hanno al momento registrato danni a persone o cose. Nella stessa zona, alle 05:02, è stato registrato un altro evento sismico di magnitudo 4.9 scala Richter e profondità 10 km (fonte USGS); anche in questo caso, nella provincia di Firenze, il sisma è stato avvertito ma tuttavia non sono stati registrati danni a persone o cose.

LE TESTIMONIANZE: "IMPRESSIONANTE, SI MUOVEVA TUTTO"

Decine i lettori toscani che sulla pagina Facebook de La Nazione e sui nostri portali commentano la scossa chiaramente avvertita. Persone che scrivono da un po' tutte le province toscane. "Ci ha svegliato, è stata davvero molto forte; io sono stata volontaria di Protezione Civile in Umbria e in Abruzzo e direi che questa si colloca nettamente fra le più forti scosse che ho sentito anche in questi luoghi", dice Elena da Massarosa (Lucca). "Io l'ho sentito da Campi Bisenzio... mi sono svegliata che tremava il letto e tremavo io di conseguenza.... brutto davvero", spiega invece Elisa. "Caspita se non e' stato forte. Ho sentito da fuori come se stesse arrivando una bufera e nello stesso momento in casa dondolava tutto", racconta invece Antonella da Firenze, zona Soffiano. "Io ad Arezzo sentito sentito!! Mi sono svegliata con il letto che mi cullava", dice invece Cristina."Io e mia moglie abitiamo alla periferia di Prato (Iolo) e il terremoto ci ha svegliati, il letto si muoveva,sembrava di essere su una nave con mare mosso, accesa la luce abbiamo visto il lampadario che oscillava molto. Non siamo più riusciti a chiudere occhio. Per fortuna nessun danno", è invece il commento di Renato da Prato.
 

Decine le telefonate che sono arrivate ai vigili del fuoco e alle altre forze dell'ordine. Non si contano danni al momento.

 

IL GOVERNATORE ROSSI: "PRONTI AD AIUTARE L'EMILIA ROMAGNA"

Pronti ad aiutare l'Emilia Romagna. E' quanto ha comunicato telefonicamente il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, che gia' nelle primissime ore della mattina ha telefonato al governatore dell'Emilia Romagna, Vasco Errani, per comunicargli l'immediata disponibilita' della Regione a inviare personale e mezzi di soccorso. "Stanotte - afferma Rossi in una nota - il terremoto in Emilia Romagna ha fatto varie vittime, numerosi feriti, gravi danni al patrimonio artistico e ad alcune fabbriche. E' gia' in moto la nostra struttura di protezione civile. Appena appresa la notizia ho chiamato il presidente Vasco Errani per manifestargli la nostra immediata disponibilita' ad inviare aiuti, uomini e strutture per far fronte ad ogni necessita'".

 

COLONNA DELLA PROTEZIONE CIVILE TOSCANA IN AIUTO AI TERREMOTATI

 

I primi 50 volontari coordinati dalla Protezione civile toscana stanno partendo alla volta delle zone terremotate in Emilia Romagna. La 'colonna mobile' inviata dalla Regione Toscana su richiesta della Protezione civile nazionale e' attrezzata per prendersi cura di circa 250 persone.Lo rende noto un comunicato della Regione.

La Toscana ha messo a disposizione della Protezione civile nazionale 4 moduli abitativi, 22 tende pneumatiche (di cui due di grandi dimensioni), 2 cucine da campo, 3 moduli bagno-doccia e 10 containers di grandi dimensioni destinati ad attività sociali.

 

GLI AIUTI DEI VIGILI DEL FUOCO PARTITI DALLA TOSCANA

In mattinata  squadre deivigili della Toscana sono partite per l'Emilia  per dare aiuto ai terremotati.