Firenze, 28 aprile 2012 - E' arrivato a Firenze poco dopo le 10 il primo Italo, il treno della società privata Ntv che da oggi fa concorrenza al Freccia Rossa di Trenitalia sull'alta velocità. E' partito da Napoli alle 7 per poi far tappa a Roma Tiburtina, dove sono saliti 180 passeggeri. Tra di loro anche l'amministratore delegato di Ntv, Giuseppe Sciarrone, soddisfatto della numerosa presenza di viaggiatori: ''Qui sono molti - ha detto - e a Milano il treno è tutto pieno''. Dopo la fermata fiorentina, attesa per le 9 e 37, Italo ha proseguito per Bologna e Milano Rogoredo  concludendo la sua corsa a Milano Porta Garibaldi.

Italo è già in grado di superare i 300 chilometri orari (è omologato per 360 chilometri orari, ma il limite italiano è 300), tanto che l'obiettivo per il 2013 della nuova compagnia di Luca Cordero di Montezemolo e Diego Della Valle è quello di percorrere la tratta Napoli-Roma in meno di un'ora, in modo da creare tra le due citta' una sorta di metropolitana che le unisca e faciliti lo scambio.


Intanto i passeggeri da domani si godranno i comfort dei nuovi convogli di Italo (costruito al 98% con materiale riciclabile), tra ingressi per Pc e Ipad in ogni posto, la carrozza cinema e internet gratis grazie al wi-fi in ogni classe. Il tutto, seduti su sedili in pelle firmati da Frau.