Firenze, 7 marzo 2012 - Partirà l'8 aprile 'Italo', il treno del gruppo NTV (Nuovo trasporto ferroviario) che farà concorrenza al Trenitalia. Il primo servizio, che potrà contare su 5 convogli, coprirà la tratta Milano-Napoli, facendo tappa a Bologna, Firenze e Roma.  Seguiranno poi altri 20 treni che collegheranno anche Torino, Padova, Venezia e Salerno.  Nove saranno dunque le città interessate, 12 le stazioni:  i viaggi effettuati saranno in tutto 50 al giorno. Tanti i comfort a bordo: umts, satellitare e wi-fi e televisione (ci sarà  anche Sky). 37 minuti per andare da Firenze a Bologna, 89 per raggiungere Roma, 3 ore per Milano.
 

La compagnia ferroviaria di Luca Cordero di Montezemolo e Diego Dalla Valle non ha ancora comunicato i prezzi dei biglietti. Si sa tuttavia che ci sarà una tariffazione progressiva, sul modello delle compagnie aeree e - da qualche tempo - anche a bordo dei treni Frecciarossa delle Ferrovie dello Stato. "Ci saranno prezzi per tutte le tasche, per tutte le clientele e per tutte le esigenze - precisa l'ad Giuseppe Sciarrone. "Negli orari o nei giorni non di punta si potrà spendere fino al 50% in meno rispetto alla tariffa base".

In ogni stazione, Nuovo Trasporto Viaggiatori sarà presente con una Casa Italo, un vero e proprio centro servizi in cui i viaggiatori, assistiti da personale NTV, potranno acquistare i biglietti e informarsi sui servizi dell'azienda. Una sorta di lounge aeroportuale, con wifi gratuito.

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE GLI ORARI