Roma, 12 ottobre 2011 - ''Esiste il fondato sospetto di una beffa attorno al luogo della nascita di Mario Monicelli: tutte le biografie indicano infatti Viareggio come suo luogo natale, ma in piu' occasioni il Monicelli ha affermato di non essere nato in quella che ha comunque considerato sua citta' d'origine bensi' a Roma, nel quartiere Prati. Il padre (redattore del quotidiano Avanti!) abitava a Roma e a Roma il Monicelli frequento' le scuole elementari''.

Con queste parole si apre la biografia del grande regista Mario Monicelli,e inserita  nel 75° volume del Dizionario Biografico degli Italiani pubblicato in questi giorni dall'Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani.                    Mario Monicelli - come sottolinea la Treccani - non e' stato solo il regista della commedia all'italiana che nel corso di una lunghissima carriera ha diretto tutti i maggiori attori della nostra cinematografia e conseguito i maggiori successi commerciali. Ma e' stato ''un testimone ironico, attento e appassionato delle evoluzioni della societa' italiana e, specialmente negli ultimi anni, capace di prendere posizione sui temi politici e sociali emergenti''

Continua la Treccani "é stato inoltre, e fino all'ultimo, in grado di decidere della sua vita: la sera del 29 novembre 2010, mentre era ricoverato all'ospedale San Giovanni a Roma, dopo aver
appreso che una malattia lo avrebbe privato di quella totale indipendenza sulla quale aveva basato la sua esistenza, scelse di suicidarsi''.

Luca Lunardini, sindaco della famosa localita' balneare della Versilia, conferma la notizia riportata dalla Treccani nel nuovo volume del Dizionario ''E' vero: Mario Monicelli non e' nato fisicamente a Viareggio, non risulta iscritto alla nostra anagrafe''. ''Da un punto di vista fisico, materiale, Monicelli non nacque a Viareggio ma a Roma; ma amava talmente tanto Viareggio che considerava questa citta'- ha detto Lunardini - il luogo in cui era nata la sua anima, quindi lui stesso. E percio' elesse Viareggio a sua citta' natale, come riportano tutte le enciclopedie e le biografie sulla base della testimonianza diretta raccontata dall'interessato''.

 

Il sindaco, non gradisce pero' l'impiego del termine 'beffa' di Monicelli come ipotizzato dalla Treccani. "Monicelli ha sempre testimoniato un grandissimo amore per Viareggio. Ecco, parlerei di un atto di amore per Viareggio, non certo di una beffa. Lui per tutta la vita si e' dichiarato nato a Viareggio perche' questo era il luogo che considerava come quello della sua vera nascita''.

Mario Monicelli era nato il 16 maggio 1915 da Tommaso e da Maria Carreri. Nella voce biografica della Treccani si ripercorre la vita e la lunghissima produzione cinematografica di quello che puo' essere considerato, senza dubbio, l'iniziatore del filone della commedia all'italiana.