Pietrasanta (Lucca), 28 settembre 2011  -  Paura in Versilia: un incendio si e' sviluppato nel tardo pomeriggio di oggi all'interno di uno stabilimento balneare in Versilia, il Peninsula a Motrone, nel comune di Pietrasanta (Lucca), accanto alla discoteca Seven Apples.

Le fiamme, altissime e visibili da quasi tutta la Versilia,  si sono sviluppate poco prima delle 19. Ecco una testimonianza: "All’improvviso abbiamo sentito un rumore sordo, sembrava l’esplosione di ‘qualcosa’: un attimo dopo dal bagno a fianco del Seven Apples si sono alzate le fiamme: un rogo impressionante».

Drammatica la corsa contro il tempo di volontari e vigili del fuoco per impedire che le fiamme — innescate quasi certamente da un corto circuito nel piccolo bar — attaccassero anche la nota discoteca.  Ingenti i danni per lo stabilimento balneare, chiuso da qualche giorno: il fuoco ha  aggredito uno dei vagoni delle cabine, la zona della piscina e il garden esterno. Una corsa contro il tempo, con i minuti contati, che comunque è riuscita perché la discoteca non è stata interessata dal fuoco. I danni al momento non sono stati ancora quantificati ma dovrebbero aggirarsi su una cifra sicuramente superiore ai duecentomila euro.
 

PRIMA IL CREPITIO —come ha raccontato il bagnino del «Motrone» — poi le fiamme: altre testimonianze concordi. Il fuoco è divampato aggredendo le strutture in legno: l’incendio si è propagato sospinto anche dal venticello pomeridiano che soffia dal monte verso il mare. I volontari, prima ancora dei vigili del fuoco, hanno provato a bloccare le fiamme: tentativo ammirevole ma contro il fuoco serviva non solo l’impegno e il coraggio ma anche i mezzi. Quando sono arrivati (nella zona, impiegati anche i rinforzi provenienti dal distaccanento di Massa Carrara) i vigili del fuoco del comando di Viareggio, il primo obiettivo è stato quello di respingere l’assalto che le fiamme stavano portanto alla vetrata esterna della discoteca. Il fuoco aveva comunque già distrutto una ventina di cabine e anche alcuni locali dove erano state sistemate sdraio, ombrelloni e tende: la stessa piscina è stata brutalmente danneggiata dal fuoco.
 

OVVIAMENTE l’incendio - visibile da buona parte della Versilia — ha richiamato moltissimi curiosi sui viali a mare che si sono popolati oltre che dei mezzi di soccorso anche delle auto di persone che volevano rendersi conto di cosa era accaduto ma anche per portare una parola di conforto ai titolari del bagno distrutto dalle fiamme. Domani i i vigili del fuoco  torneranno nell’area del bagno e della discoteca per chiarire senza ombra di dubbi la dinamica e le cause scatenanti del rovinoso incendio.