Prato, 1 gennaio 2011 - Ha probabilmente gli occhi a mandorla la prima nata del 2011 nello Stivale. E' una bambina cinese di Prato di nome Li Serena la prima nata in Toscana, un secondo dopo la mezzanotte. La bimba, terza figlia di una coppia di immigrati, pesa 3,30 chilogrammi. Le condizioni di mamma e neonata, assicurano dall'ospedale Misericordia e Dolce di Prato, sono buone.

 

Li Serena è nata a mezzanotte e un secondo Li Serena una bimba cinese nell'ospedale 'Misericordia e Dolce' e pesa 3 chili e 0,30 grammi. Lei e la mamma stanno bene. Sono stati 3.092 i parti del 2010 nell'ospedale di Prato. Circa il
50% non sono di nazionalità italiana
. Le comunità più rappresentate a Prato, oltre a quella cinese, sono quella libanese, quella nigeriana e quella pachistana. La maggior parte dei papà cinesi assiste al parto massaggiando la moglie, spiega Elena, un'ostetrica. Nell'ospedale Misericordia e Dolce di Prato sono presenti diversi mediatori culturali. «Io stessa - ha spiegato Elena - sono emigrata dal '66. Quando a noi sardi ci chiamavano marocchini». Sono molti i parti delle madri di seconda generazione cinese che hanno intorno ai vent'anni.