Viareggio, 14 dicembre 2010 - Per anni c’ha provato McDonald’s senza successo. Ma ora Burger King, l’altra multinazionale dell’hamburger e patatine su scala industriale, sta per spuntarla. Aprirà in Passeggiata, con tutto quel che di buono o cattivo comporta.

 

In Toscana Burger King è già a Prato e sull’A1 a Bagno a Ripoli. "Non siamo entusiasti dell’arrivo — ammette il sindaco Luca Lunardini — ma sembra non ci siano strumenti tecnico-legali per bloccarlo". L’immobile selezionato è quello dell’ex Turitalia, completamente vuoto da quando s’è trasferito anche il fotografo a pian terreno. "La concessione è della Freeservice Srl di Alessandria — spiega l’assessore Antonio Cima — che ha difficoltà ad affittare i 60 mq del pian terreno e gli oltre 250 mq del piano superiore. L’immobile per esempio è piccolo per Zara, che vorrebbe la trasformazione dell’Eolo, e non ci sono altre richieste a parte Burger King. Per di più viene pagato un canone annuo di 40 mila euro senza utilizzo. Dal punto di vista legale e commerciale si tratta di un’attività di somministrazione prevista in Passeggiata, e neanche col piano delle funzioni di cui discuteremo oggi col sindaco e l’assessore Bucciarelli si può negare l’autorizzazione. Potremmo dare il diniego solo con motivazioni straordinarie, che non si trovano, e anche le associazioni del commercio, pur scontente, non hanno appigli per dire no. Inoltre la concessione è inutilizzata da tempo e rischia la decadenza, ma in tal caso si aprirebbe una complicazione incredibile: il comune potrebbe anche riprendersela, ma dovrebbe indennizzare il concessionario col 50% del valore dell’immobile a prezzi attuali, il che sarebbe impossibile per le finanze comunali".

 

"Burger King — prosegue l’assessore — ha già fatto le spese di progettazione come ci ha detto un emissario della società di nome Nannini, e la Freeservice ha annunciato che in caso di diniego al gradimento della giunta farà ogni causa possibile, anche perché la destinazione commerciale c’è già e va cambiata solo la destinazione d’uso della tipologia. Sul sito societario ci sono già 60 domande di assunzione, e prenderanno almeno 20 giovani: col bisogno di lavoro giovanile che c’è la giunta, se darà il gradimento, pretenderà che le assunzioni avvengano in piena trasparenza. Noi vorremmo valorizzare la Passeggiata, ma con la crisi attuale le uniche offerte che arrivano sono queste, come Zara. Quanto al decoro, in caso di interventi edilizi esterni il gestore dovrà avere l’ok delle commissioni edilizia e paesaggistica, e della Sovrintendenza. Per eventuali gazebi esterni invece gli faremo attendere il nuovo piano delle verande. Comunque Burger King non farà caffè e cappuccini, quindi non ci sarà concorrenza per i bar" Ma per il vicino Manhattan sì, e comunque in Passeggiata di esercizi con cibo da asporto e cartacce ce ne sono già, comprese le pizzerie a taglio.

 

"Per tutelare la Passeggiata — assicura il sindaco — imporremo una convenzione per il gradimento che preveda la sistemazione delle luci e della facciata con insegne e stili adeguati al contesto Liberty ed eclettico, in analogia a quanto imposto dal comune di Milano a McDonald’s in Gallercia Vittorio Emanuele a piazza Duomo. Saranno obbligati a garantire continuamente la pulizia esterna e la raccolta delle cartacce, e gli faremo adottare le aiuole prospicienti perché ne curino il verde e le fioriture".