Toscana, 13 novembre 2010 - "C'è stato un incidente...". E' una frase che troppo spesso attraversa la vita delle persone, come un incubo ricorrente. Perché, quando la telefonata arriva, non sono mai buone notizie. Eppure tecnologie sempre più avanzate rendono le auto sempre più sicure.

Ma sulle strade si continua a morire. Non sempre è fretta o distrazione. Le strade che percorriamo si rendono complici in più di un'occasione degli incidenti.

Il nostro giornale, da sempre legato al territorio, ha deciso di prendere un preciso impegno, portando all'attenzione delle autorità competenti la situazione aggiornata della viabilità.

Una Mappa interattiva del Rischio sulle strade. Da costruire con il vostro aiuto e quello dei nostri cronisti che da anni lavorano sul territorio. Tutte le situazioni a rischio saranno documentate sul nostro giornale e per ogni provincia sceglieremo il caso più urgente per cui batterci, per rendere evitabili queste inutili stragi.

A dicembre, in occasione del Motor Show di Bologna, presenteremo nello stand de La Nazione, Il Resto del Carlino e Il Giorno i dati di questa ricerca sulla sicurezza stradale. Un'inchiesta inedita in cui l'esperienza dei nostri giornalisti e le segnalazioni dei lettori si uniscono per vincere questa importante battaglia.


Inviate le vostre segnalazioni sui tratti stradali più critici specificando la provincia, la città e la località esatta in cui su trovano a:

[email protected]

Ogni commento, foto e filmato contribuirà alla costruzione di una Mappa del Rischio il più aggiornata e completa possibile.