Siena, 4 novembre 2010 - Il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca ha ufficializzato oggi la nomina del professor Angelo Riccaboni a Rettore dell'Università degli studi di Siena.


Facendo riferimento a un'inchiesta della magistratura, che sta valutando un esposto anonimo che denunciava irregolarità nel voto per l'elezione del rettore, il dicastero di viale Trastevere precisa che ''si tratta di una presa d'atto dovuta dei risultati delle elezioni, che ad oggi - spiega - non risultano essere stati invalidati". Il provvedimento non intende quindi esprimere una valutazione su profili di merito, in relazione ai quali si attendono i risultati delle indagini in corso.

Con tale provvedimento il Ministero - aggiunge il dicastero stesso - ha doverosamente recepito i risultati elettorali comunicati dall'Università, così come previsto dalla legge''.

 

"Fare sistema con le istituzioni e riempire il vuoto amministrativo'': sono i primi due punti all'ordine del giorno per il neo rettore Angelo Riccaboni.


Riccaboni sarebbe dovuto entrare in carica lunedì scorso, dopo la scadenza del mandato del predecessore Silvano Focardi del 31 ottobre. ''Queste sono cose che possono avvenire, ed è avvenuto - è il commento di Riccaboni.
L'importante poi è che sia stata rispettata la volontà del corpo accademico''.


''Fa piacere - aggiunge il neo rettore - che sia stato posto termine all'incertezza che gravava sull'Ateneo, ora si tratta di tornare alla normalità, di lavorare per coniugare risanamento e rilancio: sarà questo il tema da affrontare nei prossimi anni, dobbiamo cominciare subito. C'è un patrimonio di competenza e conoscenze nell'Ateneo, vogliamo valorizzarlo: l'impegno sarà massimo. Vogliamo ridare fiducia alle persone, rimotivarle, meritano fiducia''.


Sui suoi primi passi da rettore dice: ''E' importante sicuramente fare sistema con tutte le istituzioni, a livello locale, regionale e nazionale, Siena è un caso piuttosto difficile. E poi c'è da lavorare a livello amministrativo, dove c'è un vuoto da riempire. Il direttore amministrativo? E' stata fatta una selezione, si ricomincia da qui".