HOMEPAGE > > Pistoia: lista di nozze senza piatti ma libri per la biblioteca

Pistoia: lista di nozze senza piatti ma libri per la biblioteca

La singolare scelta di una coppia pistoiese: per Simona e Iacopo niente oggetti preziosi né viaggi, ma tanti volumi per la biblioteca pubblica 

| | condividi
Una ragazza fra i libri (Pressphoto)
Una ragazza fra i libri (Pressphoto)

Pistoia,  26 luglio 2010 - Hanno preparato una lista di nozze speciale, nella quale, anziché regali per  loro, chiedono ai loro amici e parenti di regalare libri alla biblioteca pubblica San Giorgio. Autori della singolare iniziativa, due promessi sposi di Pistoia, Simona e Iacopo che, da grandi amanti della lettura, hanno deciso di condividere con la città, nel segno della cultura, i doni per il loro matrimonio. La coppia, che si unirà con rito civile a settembre, aveva pensato in un primo momento di stilare una vera a propria lista di libri da donare alla San Giorgio; poi, in accordo con la direzione della biblioteca, hanno deciso più semplicemente, di invitare amici e parenti a dare vita ad una colletta, depositata presso la libreria di fiducia e attraverso questa, quindi, ordinare i titoli scelti dalla biblioteca in base alla somma raccolta.

 


''Siamo entrambi appassionati - spiega Simona - e, in questo momento di crisi economica, anziché scegliere la classica lista di nozze di impronta commerciale abbiamo preferito un investimento culturale. La biblioteca è un bene comune e il nostro è un atto che sottolinea il forte senso di appartenenza alla città'. Abbiamo già sparso la voce della colletta e speriamo che i nostri amici seguano la nostra indicazione. Il gesto è stato molto apprezzato, oltre che dalla biblioteca San Giorgio, anche dal sindaco di Pistoia, Renzo Berti, che, in una nota, ha voluto esprimere la sua riconoscenza alla coppia.  ''Una scelta di generosità e condivisione - le parole del primo cittadino - per di più giocata nel campo migliore, quello della lettura e della riflessione. Grazie da parte della comunità pistoiese e tanti auguri per il vostro futuro''.

 Articoli correlati
Ultim'ora Speciale Campionato di Giornalismo
Edicola On Line La Nazione su Facebook Autoscatto: Il mondo raccontato con le foto Oggi al cinema

ESP - Fenomeni paranormali

Regia di Colin Vicious
Lance Preston e la sua troupe televisiva si occupano di documentare, in stile reality, luo...

Previsioni Meteo
oggi
domani
14°
14°
15°
15°
10°
16°
16°

Tutto il meteo

oggi
domani
Accettabile
Mediocre
Mediocre
Mediocre
Accettabile
Mediocre
Insalubre per i Gruppi Sensibili
Mediocre

Tutte le previsioni

L'Oroscopo di Barbanera dal 1762 Le offerte di Quotidiano.net acquista on line i migliori vini italiani

DietaClub

Inserisci il tuo peso e altezza
per ottenere il tuo profilo dieta
Altezza: cm
Peso: kg
 
 

Briscola

BRISCOLA

Oggi la briscola è “coppe”. Gioca le tue carte e vinci il jackpot!

Gioca a Burraco


Foto del giorno La Nazione su Facebook