Mercoledì 24 Aprile 2024

Alluvione in Costa Azzurra, sale a 21 il numero dei morti. Anche un italiano tra le vittime

Tre stranieri tra le vittime dell'alluvione di ieri. Ritrovato vivo ad Antibes uno dei quattro dispersi. Ancora 10mila abitazioni senza luce

Alluvione in Costa Azzurra (Ansa)

Alluvione in Costa Azzurra (Ansa)

Nizza, 5 ottobre 2015 - Sale a 21 il numero delle vittime dell'alluvione che ieri ha devastato la Costa Azzurra. Tra loro c'è anche un italiano, residente in Francia, e altri due stranieri, un uomo portoghese e un cittadino britannico di cui si ignora il sesso, la cui scomparsa è stata confermata dal Foreign Office. La ventunesima vittima è stata scoperta a Cannes, in una cantina. Lo scrive il quotidiano Nice Matin. Anche questa vittima, come il senzatetto scoperto senza vita nel parco di Nizza, non era considerato fra i dispersi.

Invece è stato trovato vivo ad Antibes una delle quattro persone che risultavano disperse; scende così a 3 il numero delle persone che mancano all'appelloPoco meno di diecimila case sono ancora senza elettricità stamattina, ha indicato la prefettura del dipartimento delle Alpi Marittime, sulle cui coste si sono abbattute le piogge torrenziali del fine settimana. Nel corso della sua visita nel comune di Biot nelle Alpi Marittime, il presidente François Hollande ha detto che lo stato di catastrofe naturale sarà proclamato mercoledì dal Consiglio dei ministri e che i risarcimenti ai sinistrati saranno versati "entro tre mesi". 

Intanto i servizi meteorologici si interrogano sulla possibilità che la catastrofe potesse essere evitata. L'ente pubblico di previsione metereologica, Méteo France, aveva lanciato nei giorni scorsi un allarme arancione, ma i referenti hanno dichiarato che era impossibile prevedere l'intensità "inusuale" della tempesta.