La Toscana luccica, che emozione le luminarie di Natale

Ho fatto un gioco, andare in giro per la Toscana con gli occhi in alto per le luci natalizie, ti piace?

Firenze si illumina con le luci di natale (New Press Photo)

Firenze si illumina con le luci di natale (New Press Photo)

Firenze, 17 dicembre 2016 - Natale commerciale vade retro. Anche se un'altra faccia positiva della medaglia, la corsa allo shopping sfrenato ce l'ha. Quale? E' presto detto. Le luci. Le decorazioni. Gli allestimenti e gli addobbi. Tutto quanto fa emozione e atmosfera di festa. Per cui un viaggio nella frenesia dell'ultimo week-end prenatalizio potrebbe mai prescindere dall'emozione? Mai.

E allora facciamo un gioco da bambini e per i bambini. Alziamo gli occhi in alto, tra un palazzo rinascimentale o medievale, tra un palo della luce e un condominio. Alziamo gli occhi in tutta la Toscana in festa per osservare le nostre città, i nostri paesi con gli occhi lucidi dei più piccoli per vivere un'emozione consapevole. Quanto è bella la nostra regione quando si veste a festa. Un trucco troppo spiccato la renderebbe artificiosa, di plastica. Ma non è così. Provate a indugiare anche a piedi o in bicicletta sui viali a Firenze. Non saremo sugli Champs Elysées parigini, ma l'impatto delle luci di ghiaccio sui platani spogli e infreddoliti è notevole. Sempre nel capoluogo, Borgo La Croce, stretta via che conduce fino al cuore del centro è superlativamente decorata. Piazza della Repubblica (l'immobile della Rinascente è bellissimo) le vie dello shopping di qualità luccicano come pochi altri luoghi (originale gli addobbi di via Romana, vedere per credere!) e piazza Duomo è impreziosita dai milioni di lumini che colorano un abete splendido con i gigli rossi a ingentilire la maestosità della pianta.

Corso Italia a Pisa, ma soprattutto Borgo Stretto e Borgo Largo. Ma anche i lungarni possono lasciare spazio all'emozione di una sosta con il vento che spira da mare e taglia i volti sul ponte di Mezzo, collegamento naturale tra i due centri commerciali naturali di Mezzogiorno e Tramontana.

Via Fillungo a Lucca, ma anche piazza San Michele (l'antico fòro) e l'ovale dell'Anfiteatro si accendono in questo Natale nella veste più elegante. A Lucca si va a prendere un po' di garbo (si dice proverbialmente per la caratura internazionale dei suoi commercianti) ma anche a vivere, mano nella mano con i propri figli, la bellezza di un panorama storico cangiato dagli addobbi di Natale.

Nella vicina Viareggio la passeggiata con le luci ha sempre il suo fascino così come Forte dei Marmi, perla chic di una Versilia che prova a uscire dalla decadenza degli ultimi anni. Piazza Aranci per la vita cittadina di festa e piazza Mercurio per godere della magia del pattinaggio sul ghiaccio: a Massa il Natale illumina dal basso le eteree Apuane e ravviva un tessuto commerciale già molto attivo.

A Pistoia il fascino del Natale ha i colori delle illuminazioni in via degli Orafi, via Cavour e via Buozzi, mentre in piazza del Duomo l'albero accende il Palazzo di Giano. Lasciate correre i vostri bambini a piedi o con il monopattino. Scendendo a sud Siena non ha bisogno di raccomandazione alcuna perché il centro è rifiorir di luci e festa. Piazza del Campo, naturalmente, ma anche le vie che a essa conducono. E il Natale delle luci in quel di Arezzo ha pochi paragoni: piazza Grande, andate in piazza Grande e stop.

La Maremma è illuminata in Corso Carducci a Grosseto, nel cuore di Castiglione della Pescaia e sul mare nella magia di Porto Ercole. Orbetello propone una originale pista di ghiaccio e le luci in piazza Giovanni Paolo II, mentre Manciano si colora con i mercatini. A Pitigliano fino all'8 gennaio si accendono le luci della città del tufo. Pista di pattinaggio e giostra in piazza della Repubblica. Ad Arcidosso, infine, c'è l'evento Luci di Natale. Ho detto tutto no?