Salento, corteo contro il gasdotto. Grillo: "Opera di fantascienza"

Marcia da San Foca a Melendugno. Il leader M5S: "L'Italia non ne ha bisogno"

Il leader del M5S, Beppe Grillo, durante il suo comizio a Melendugno (Lecce) (Ansa)

Il leader del M5S, Beppe Grillo, durante il suo comizio a Melendugno (Lecce) (Ansa)

Bari, 20 settembre 2014 - È partito nel pomeriggio dalla piazza del Popolo di San Foca, in Salento, il corteo dei manifestanti per dire no al Tap, il gasdotto che via mare dovrebbe approdare proprio in questo luogo. Centocinquanta persone, molte famiglie con bambini e soprattutto simpatizzanti ed aderenti del M5s, hanno percorso circa 6,5 km a piedi per raggiungere, attraverso via Vicinale San Niceta, piazza Pertini a Melendugno, in provincia di Lecce. 

Alla manifestazione ha partecipato anche Beppe Grillo"L'Italia non ha bisogno di altro gas e non ha bisogno del gasdotto Tap", ha detto il leader del Movimento Cinque Stelle, anche lui contrario alla realizzazione dell'infrastruttura che dovrà portare in Europa il gas del giacimento Shah Deniz dell'Azerbaijan. "Ci metteranno venti anni a costruire il gasdotto - ha detto Grillo - quello è il metodo del Governo, la tireranno finché ci saranno finanziamenti. Intanto sarà instaurato un monopolio del gas che con il contratto che hanno fatto ne blocca il prezzo per venti anni, mentre in Italia il consumo di gas sta diminuendo". 

"Renzi non vi rappresenta perché per rappresentare il popolo devi essere votato. La più grande forma di politica è dire no a queste cazzate. Questa è un'opera di fantascienza ma è fatta a posta per essere un'opera di fantascienza". "La Regione Puglia deve prendere decisioni forti e deve dire no al gasdotto". Il leader pentastellato ha attaccato il governatore della Puglia, Nichi Vendola, ricordando "il silenzio-assenso tenuto dalla Regione nel 2010, che ha consentito di inserire la regione nella rete nazionale dei gasdotti". E ha aggiunto: "Se per fare il gasdotto Tap metteranno in campo l'esercito, noi metteremo il nostro esercito".